Un’azzurra sul trono della Tre Valli Woman: vince Elisa Longo Borghini
La campionessa di Ornavasso scatta nel corso dell'ultimo giro a Varese e arriva in solitaria sul traguardo. Sul podio anche l'americana Ewers e la spagnola Santesteban
Con un drappello azzurro di grande qualità e molto agguerrito, ci si aspettava una vittoria italiana nella 2a edizione della Tre Valli Varesine Women, e così è stato. A salire sul trono della corsa della “Binda” è quasi una padrona di casa: Elisa Longo Borghini, 30 anni, nata a pochi passi dal Lago Maggiore ma sulla sponda piemontese, a Ornavasso.
Longo Borghini è da anni ai vertici del ciclismo tricolore e internazionale: ex campionessa d’Italia, ha vinto in carriere due Trofeo Binda ma anche il Giro delle Fiandre, la Parigi-Roubaix, le Strade Bianche, il GP Plouay al femminile. Era tra le grandi favorite su questo tipo di percorso e non ha tradito le attese. L’atleta della Trek Segafredo è scappata alla marcatura delle avversarie nel corso dell’ultima delle quattro tornate del circuito di Varese ed è infine giunta al traguardo in solitaria, come piace a lei.
Alle sue spalle si sono mosse molte delle altre favorite (una di loro, Mavi Garcia, aveva provato l’azione un giro prima ma era stata marcata bene dalle inseguitrici che non le avevano dato spazio) ma la fuga di Longo è stata implacabile. Alle sue spalle resto del podio straniero perché l’americana Veronica Ewers (EF Education) ha bruciato le concorrenti lasciandosi alle spalle la forte spagnola Ane Santesteban (BikeExchange); poi l’ex iridata Elisa Balsamo, compagna di Longo nella Trek e la cubana Arlenis Sierra. La caraibica era campionessa in carica, ha abdicato ma lo ha fatto con grande onore.
La corsa si è sviluppata in modo molto lineare: il gruppo è rimasto compatto dalla partenza di Busto e per tutto il tratto in linea che ha portato a Varese. Nel circuito più che gli scatti il plotone si è frazionato come spesso accade in ambito femminile. Davanti solo qualche scaramuccia come quella che ha portato prima in testa le Movistar e poi Garcia. Ma c’era un’atleta che aveva ben messo nel mirino l’ultima tornata: Elisa Longo Borghini, che ha salutato la compagnia ed è scappata verso via Sacco tutta sola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.