Varese rappresentata alla Settimana europea delle città e delle regioni
I consiglieri Bianchi, Yildiz e Cocchiere a Bruxelles

In occasione dell’annuale Settimana europea delle città e delle regioni, che si tiene a Bruxelles dal 10 al 13 ottobre, sono presenti anche i consiglieri Matteo Bianchi, Maria Paola Cocchiere e Helin Yildiz.
Oltre alle posizioni delle autonomie locali nel processo decisionale europeo, gli incontri sono l’occasione di scambiare opinioni e buone pratiche nell’interesse dei territori che si rappresenta.
Matteo Bianchi, che è membro del Comitato delle Regioni UE, interverrà in seduta plenaria in merito alla Conferenza sul Futuro dell’Europa, sottolineando la necessità di coinvolgere meglio comuni e regioni nella filiera europea; le consigliere Maria Paola Cocchiere e Helin Yildiz, appartenenti alla rete dei giovani amministratori europei Young Elected Politicians, parteciperanno ai lavori della Settimana europea delle regioni.
Maria Paola Cocchiere, che si occupa di tematiche legate al Green Deal, parteciperà al workshop ‘Bringing green ideas to life in eu regions and cities’ che ha come obiettivo progetti per proteggere la natura, migliorare l’economia circolare e accelerare la transizione verso l’energia pulita.
Helin Yildiz, oltre a partecipare a diversi workshop della settimana sulle politiche di coesione sociale, sarà anche relatrice nella sessione “Youth Empowerment & Democracy”, dove sottolineerà la necessità che i giovani assumano un ruolo sempre più centrale nel processo democratico.
Un esempio dell’attenzione che la città di Varese riserva al contesto europeo, rappresentata da tre membri che a vario titolo evidenziano la vocazione di un territorio nel cuore dell’Europa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.