Una vita sui pedali, lo spettacolo su Alfredo Binda “in tournè”

Allestito da Ecateatro di Cardano al Campo, la piéce che racconta il campione di Cittiglio e il rapporto con Bartali e Coppi approda ora in Veneto in occasione della mostra "Ruota a ruota - Storie di biciclette, manifesti e campioni"

Generico 17 Oct 2022

“Una vita sui pedali”, anzi tre: quelle di Alfredo Binda da Cittiglio, di Gino Bartali, di Fausto Coppi, raccontate da uno spettacolo teatrale prodotto da Ecateatro Aps. Che dopo aver debuttato a Cittiglio, ora va anche in tourné.

Il 29 ottobre 2022 la piéce a pedali è ospite al Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, in scena per la chiusura della Mostra “Ruota a ruota – Storie di biciclette, manifesti e campioni”.

«Siamo molto felici di questo traguardo, portare questo spettacolo al di fuori del nostro territorio era il nostro primo obiettivo, che ora possiamo dire raggiunto» commenta Riccardo Trovato, di Ecateatro, che è di base a Cardano al Campo, in provincia di Varese.

Lo spettacolo
Fausto Coppi e Gino Bartali, due leggende divise dalla competizione ma unite da una profonda amicizia e dall’incontro con un altro grande campione, Alfredo Binda, che ne diverrà Commissario Tecnico. Tre attori cercano di raggiungere un traguardo fatto di parole, gesti ed
emozioni, per raccontare le vite di questi campioni. Tra risate, liti e lampi di genio, la creazione dello spettacolo diventerà lo spettacolo stesso. Sul filo dell’equilibrio si attraverseranno spazi temporali e generi teatrali, per accompagnare il pubblico alla scoperta delle storie del passato. Riusciranno gli attori a tagliare il traguardo?

«Lo spettacolo “Una vita sui pedali / La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi” ideato da Pietro Grava, Federico Nava e Riccardo Trovato è uno spettacolo brillante che rende molto bene una serie di episodi noti con una conseguenza storica azzeccata. Una performance divertente pur rispettando alcuni momenti di vita difficili: personalmente mi è piaciuto moltissimo» assicura Lauretta Binda, figlia di Alfredo. «Uno spettacolo da promuovere altrove». Missione compiuta.

una vita sui pedali

La mostra

«Ruota a ruota è andata decisamente bene, è piaciuta molto al pubblico, ha avvicinato al Salce anche pubblici nuovi che grazie a essa hanno scoperto il nostro Museo, è stata molto apprezzata dai media. Ottimo bilancio, insomma» aggiunge Elisabetta Pasqualin, direttrice del Salce. E uno spettacolo come questo sia perfetto per chiudere, in modo originale e divertente, una mostra fatta di leggerezza, dinamismo, agonismo e innovazione».

La produzione

Lo spettacolo è nato con il Patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli (FI), Castellania Coppi (AL) e Cittiglio (VA) e con la collaborazione del Centro Culturale Rosetum di Milano.

Ecateatro APS nasce circa un anno fa ed è una compagnia under35 composta da attori professionisti diplomati presso la Scuola Teatro Arsenale di Milano, fondata nel 1978 da Marina Spreafico e Kuniaki Ida, allievi diretti di Jacques Lecoq.

“Una vita sui pedali / La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi”
di e con Pietro Grava, Federico Nava e Riccardo Trovato
Produzione Ecateatro APS
progetto realizzato con il Patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli (FI), Castellania Coppi (AL) e Cittiglio (VA)
e con la collaborazione del Centro Culturale Rosetum di Milano

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.