Alla scoperta di Varese con “Viaggio in Famiglia”, un progetto firmato Archeologistics

Tre taccuini con tre guide d’eccezione per conoscere i luoghi più belli e significativi di Varese pensate soprattutto per i più piccoli

archeologistics

E’ stato presentato questa mattina, martedì 29 novembre, presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese il progetto “Viaggio in Famiglia”: tre taccuini con tre guide d’eccezione per conoscere i luoghi più belli e significativi di Varese. Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali, con il contributo di Regione Lombardia all’interno del programma “Ogni giorno in Lombardia” e il patrocinio del Comune di Varese e il sostegno di Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, ha creato tre piccole guide illustrate, personalizzabili, pensate proprio per i più piccoli: “Il progetto nasce dalla volontà di far conoscere il patrimonio storico-artistico di Varese e di renderlo turisticamente accessibile alle famiglie, in particolar modo ai bambini – ha spiegato Marina Albeni, Archeologistics -Varese e il suo territorio hanno molto da dire e da raccontare; solamente la città vanta due beni Unesco (Sacro Monte e Isolino Virginia) e un centro storico di grande pregio dove spicca Palazzo Estense con il suo prezioso giardino. I tre taccuini illustrati vogliono quindi guidare alla scoperta di tre tra i luoghi più importanti, sottolineando in modo semplice e coinvolgente gli aspetti storici, artistici e naturalistici, anche ricordando qualche particolare molto curioso. Con la possibilità di prendere appunti, disegnare o indicare ciò che è piaciuto di più”.

Gli opuscoli hanno come protagonisti tre personaggi illustri della storia varesina: Andrea Ponti, imprenditore gallaratese che divenne proprietario a fine Ottocento del Lago di Varese, Giovan Battista Aguggiari, il frate che nel XVII ideò il viale delle cappelle del Sacro Monte e Joseph Toeplitz banchiere e committente tra fino Ottocento e inizio Novecento dell’omonima villa varesina. Attraverso i loro racconti e le loro testimonianze, è possibile visitare tre luoghi simbolo della Città Giardino: il Sacro Monte, l’isolino Virginia e il centro cittadino. Illustrati da Morgana Bartolomei, i taccuini stampati da La Tipografica Varese permettono di conoscere elementi e storie molto particolari: “Per la parte grafica abbiamo pensato che trattandosi di iniziative per tutta la famiglia, sarebbe stato più bello ridisegnare i luoghi del nostro territorio, e non utilizzare semplici fotografie – ha spiegato Gianandrea Redaelli – Noi stampiamo libri per tutti, ma soprattutto per ragazzi, che per tanto tempo dall’infanzia all’adolescenza leggono moltissimo ed è una passione meravigliosa che va incoraggiata”.

“Con Archeologistics c’è ormai un rapporto consolidato  ha affermato l’Assessore alla Cultura Enzo Laforgia – Proposte di questo tipo hanno una valenza di educazione civica straordinaria: se conosco il nostro patrimonio, sono consapevole dello spazio che hanno e me ne prendo cura”.

I libricini sono in distribuzione gratuita nei tre luoghi dedicati, all’infopoint della Camera di Commercio di piazza Monte Grappa e presso alcuni alberghi della città. Per i tre luoghi protagonisti sono state organizzate anche tre visite guidate gratuite in occasione del lancio del progetto: il 4 dicembre all’Isolino Virginia, l’8 dicembre al Sacro Monte e il 10 dicembre a spasso per la città.

Presente all’incontro anche la vice sindaca di Varese Ivana Perusin: “E’ un bel progetto, che permette di spiegare in termini semplici gli elementi di turismo e attrattività della nostra città. Questa idea rientra in un progetto di sviluppo del turismo, su cui tutta la giunta sta lavorando e può essere un’opportunità importante per lo sviluppo economico del territorio”.

Avatar
francescamarutti3@gmail.com
Pubblicato il 29 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.