“Altro che tempi ridotti, per avere un passaporto a Varese servono 8 mesi di attesa”
Nonostante i provvedimenti messi in campo dalla Questura, con la promessa di nuovi sportelli, continuano ad arrivare lettere e testimonianze: “Prenotando adesso, il primo appuntamento disponibile è a luglio 2023, mentre Gallarate e Luino sono vuote”
Le attese per avere il passaporto a Varese continuano ad essere lunghissime. Le soluzioni messe in campo dalla Questura, che ha promesso di aumentare gli sportelli per provare a riallineare i tempi rendendoli più stretti, non stanno avendo l’effetto sperato.
Poco prima della presa di posizione degli uffici di piazza Libertà, infatti, le attese si attestavano a circa 4 mesi, mentre dalle testimonianze che arrivano in redazione praticamente ogni giorno i tempi sono decisamente più lunghi, in alcuni casi addirittura raddoppiati.
«Non so se il rafforzamento sia già operativo, so che oggi ho provato a prendere un appuntamento e la prima disponibilità (1 sola per altro, io ne avrei bisogno 4) sarebbe a metà luglio 2023 – ci scrive Gloria Zampieri -! La cosa assurda è che Gallarate e Luino hanno tantissimi posti ma riservati a pochissimi comuni…non basterebbe estendere la possibilità di utilizzare quegli uffici anche ad altri comuni? Io sono di Carnago, andare a Gallarate sarebbe addirittura più comodo, ma per urgenza andrei anche a Luino piuttosto. Ho prenotato un viaggio per Pasqua, speriamo di riuscire a fare il passaporto!»
«Purtroppo la situazione non è cambiata anzi, ad oggi per il passaporto l’attesa non è di 4 mesi ma di 8! Il primo appuntamento utile è a luglio! Ho telefonato e mandato mail per segnalare la cosa, ma la risposta è stata che bisogna attenersi alla prima data utile e giornalmente controllare se si liberano posti – ci ha scritto Anna Macchi -, peccato che anziché liberarsi i posti si occupano sempre di più peggiorando il tempo di attesa. E se c’è un’urgenza per anticipare l’appuntamento bisogna comprovarla con biglietto aereo mandando tutta una trafila di documenti e attestazioni.
Trovo assurdo che solo alla Questura di Varese ci siano attese così lunghe e non si possa prenotare prima di luglio, mentre negli altri commissariati tipo Gallarate o Luino siano quasi vuoti e c’è posto già da settimana prossima».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.