Black list e frontalieri, Giorgetti incontra a Varese il ministro svizzero Maurer
È stata espressa la volontà e l’impegno per una graduale soluzione delle questioni ancora aperte che riguardano gli accordi bilaterali e la tassazione dei capitali
Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha incontrato Ueli Maurer, ministro delle finanze svizzero.
La cena di lavoro, che si è tenuta ieri sera presso la caserma della guardia di finanza di Varese, si è svolta in un clima particolarmente cordiale e fruttuoso. Sul tavolo due dossier importanti: la ratifica dell’Accordo sulla tassazione dei lavoratori frontalieri e la presenza della Svizzera nella cosiddetta “black list sulle persone fisiche”.
Su entrambi i dossier, delicati e complessi, è stata espressa la volontà e l’impegno per una graduale soluzione. Giorgetti ha anche ricordato la recente approvazione della bozza di disegno di legge di ratifica dell’Accordo nel consiglio dei ministri di giovedì scorso che chiarisce, tra l’altro, che gli attuali lavoratori frontalieri restano tassabili soltanto in Svizzera, fino al termine della carriera lavorativa.
Al fine di migliorare le relazioni finanziarie bilaterali i ministri delle finanze hanno colto l’occasione per affrontare ulteriori argomenti, tra cui la presenza della Svizzera sulla lista nera italiana. Il consigliere federale Maurer si è impegnato affinché la Svizzera venga rimossa dalla lista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.