I comuni della Convenzione Rifiuti di Sesto Calende ringraziano i cittadini per sette anni di risultati straordinari
Durante i 7 anni di appalto i traguardi ottenuti nella gestione dei rifiuti sono andati sempre migliorando. La percentuale della raccolta differenziata ha raggiunto l'87% e i risultati raggiunti con l'impegno dei cittadini hanno permesso alla Convenzione di essere tra le realtà più virtuose in Italia
I 30 Comuni della Convenzione Rifiuti di Sesto Calende, in collaborazione con le ditte di raccolta che hanno gestito l’appalto settennale, Econord, Acinque, Tramonto Antonio srl e Iseda srl, in occasione della distribuzione dei materiali per la raccolta differenziata per l’anno 2023 ringraziano i propri cittadini per i risultati di raccolta e di riduzione dei rifiuti che hanno fatto del territorio un esempio e un’eccellenza non solo a livello regionale, ma anche e soprattutto a livello nazionale.
Durante i 7 anni di appalto i traguardi ottenuti nella gestione dei rifiuti sono andati sempre migliorando. La percentuale della raccolta differenziata è l’indicatore più conosciuto: i risultati raggiunti con impegno dei cittadini sono stati costanti, hanno permesso alla Convenzione di essere tra le realtà più virtuose in Italia. L’87% di raccolta differenziata superato spicca oltre le medie provinciali (78%), regionali (73%) e nazionali (63%).
Un altro indicatore è relativo ai Kg di rifiuto residuo (destinati a recupero energetico), prodotti annualmente in media, dagli abitanti dei 30 Comuni della Convenzione Rifiuti. Il dato del rifiuto residuo destinato a recupero energetico si è stabilizzato a circa 65 kg/ab*anno; mentre la media dei Comuni italiani è circa 180 kg/ab*anno.
La sfida che rimane aperta è quella della riduzione dei rifiuti prodotti nel loro complesso (riciclabili e non). La strada da percorrere è quella di un minor uso dei beni usa e getta, aumentando il tasso di riparazione dei beni di lunga durata.
Questo nuovo modello sarà realizzabile solo tramite la sussidiarietà; un modello in cui le diverse componenti della società saranno capaci di allungare la vita utile dei prodotti, e simultaneamente creare lavoro e benessere.
Tutti i risultati sono disponibili sui nuovi calendari di raccolta 2023 e sul sito ufficiale della Convenzione a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
ccerfo su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.