Cosa sono i funerali di stato e cosa prevede la cerimonia

Secondo quanto anticipato da fonti di Governo per l'ex ministro e Presidente Lombardo Roberto Maroni saranno organizzati funerali di stato che si terranno a Varese venerdì 25 novembre

Funerale Zamberletti Varese

Secondo quanto anticipato da fonti di Governo per l’ex ministro e Presidente Lombardo Roberto Maroni saranno organizzati funerali di stato che si terranno a Varese venerdì 25 novembre alle 11 nella basilica di San Vittore. La decisione dovrà essere ufficializzata con una delibera del Consiglio dei mInistri ma la Prefettura di Varese, il Comune e tutti gli enti preposti sono già al lavoro per il coordinamento della macchina organizzativa.

Cosa sono i funerali di stato

Le “esequie di Stato” spettano ai Presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato, e ai ministri deceduti durante la permanenza in carica. Possono inoltre essere rese, su delibera del Consiglio dei Ministri, a personalità che abbiano offerto particolari servizi alla Patria o cittadini che abbiano illustrato la Nazione, o cittadini caduti nell’adempimento del dovere o vittime di azioni terroristiche o di criminalità organizzata.

Cosa prevede la cerimonia dei funerali di stato

La ufficialità della cerimonia funebre prevede che il feretro sia contornato da sei carabinieri in alta uniforme, o appartenenti allo stesso Corpo dello scomparso; onori militari al feretro all’ingresso del luogo della cerimonia e all’uscita; la presenza di un rappresentante del Governo; una orazione commemorativa ufficiale; altri adempimenti eventualmente disposti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. È dichiarato il lutto pubblico nazionale o locale secondo le modalità e i contenuti indicati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le bandiere degli edifici pubblici sono poste a mezz’asta secondo le indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ferma la disciplina delle bandiere militari. Il Ministero degli Affari Esteri fornisce istruzioni ai titolari delle Rappresentanze diplomatiche e consolari italiane e può chiedere ai Rappresentanti diplomatici e consolari stranieri accreditati presso lo Stato italiano l’esposizione delle bandiere a mezz’asta. Le bandiere esposte all’interno sono abbrunate con due strisce di velo nero a cravatta.

Il funerale di Stato a Giuseppe Zamberletti

Nella storia recente della città si ricordano i funerali di stato dell’ex ministro Giuseppe Zamberletti che si sono svolti alla presenza del Presidente della Repubblica nel 2019.

I funerali di Giuseppe Zamberletti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.