Dal 1° gennaio 2023 arrivano i “bollini residenti” per il parcheggio in centro a Gallarate
Chi abita in vie o piazze con posti auto a strisce blu potrà sostare gratuitamente a inizio e fine giornata. Arriva anche la gratuità per le auto full electric
Sosta gratuita per le auto elettriche e nuovi “bollini residenti”: sono le due novità che scatteranno dal 1° gennaio 2023 a Gallarate. Non proprio una rivoluzione, ma di certo un cambiamento significativo, soprattutto per chi abita in centro città, nelle zone con posti auto “a strisce blu”
Partiamo proprio da questo secondo provvedimento. «Dal 1° gennaio 2023 con il bollino residenti sarà data a chi abita in zone centrali la possibilità di parcheggiare gratuitamente 8-9 e 19-20 sugli stalli blu» spiega Stefania Picchetti, assessore ai servizi comunali e digitalizzazione. «Nelle prossime settimane andremo a normare la modalità di distribuzione del bollino».
Chi ne avrà diritto?
Posto che le regole precise devono ancora essere messe nero su bianco, avrà diritto al “bollino” chi è residente in una via dove la sosta è a pagamento (stalli a strisce blu): «Avrà a quel punto la possibilità di parcheggiare in qualunque stallo blu nelle ore 8-9 del mattino e 19-20» continua Picchetti.
Quindi ad esempio: chi abita in via Trombini – per fare un esempio – potrà parcheggiare anche in via Cavour o vicino all’ospedale, chi abita in piazza Garibaldi potrà sostare anche in piazza Risorgimento o via Mazzini e così via.
L’assessore Stefania PicchettiL’idea di base – già annunciata dalla giunta Cassani – è di venire incontro a chi abita in centro e al mattino presto o alla sera deve spostare l’auto o pagare la sosta. Così invece potrà – per così dire – iniziare la giornata con calma, avendo sosta gratuita fino alle 9, che è poi un po’ l’orario in cui il centro inizia invece ad essere frequentato da impiegati, commercianti e altri utenti.
Sosta gratuita per le auto elettriche a Gallarate
L’altra novità come detto è la gratuità per le auto elettriche. Non per le ibride ma per le auto full electric, dotate solo di motore elettrico: «Le auto completamente elettriche potranno parcheggiare gratuitamente sugli stalli blu».
In questo caso non viene previsto un pass, ma la «esibizione della carta di circolazione» continua Picchetti. Era la modalità scelta anche dalla città di Varese, che poi invece dopo alcuni mesi di sperimentazione aveva deciso di istituire un apposito sistema di pass (un po’ più macchinoso e non adatto a utenti occasionali).
Le modalità esatte verranno anche in questo caso definite nelle prossime settimane.
Il provvedimento generale è già passato in giunta all’interno della delibera sulle tariffe comunali, presentata dall’assessore Corrado Canziani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.