Firmata la delibera per il tavolo tecnico che definirà il futuro ospedale di Cuasso al Monte
Il direttore dell'Asst Sette Laghi ha individuato gli enti che collaboreranno nelle fasi di progettazione del centro per le malattie polmonari e per l'ospedale di comunità

A un mese dall’annuncio, il direttore generale dell’Asst Sette Laghi ha firmato la delibera per la costituzione di un gruppo di lavoro per definire i piani di lavoro in modo integrato.
Il padiglione centrale del presidio diventerà un centro di cura e ricerca sulla riabilitazione pneumologica. Avrà valenza regionale e sarà realizzato con i 24 milioni di euro stanziati dallo Stato all’interno del PNRR. Ci saranno 82 letti di degenza mentre l’attività di ricerca sarà svolta nel conventino che dovrà essere ugualmente sistemato.
I fondi saranno così distribuiti: 7,3 milioni di euro per opere edili, 1,5 di interventi strutturali e 5,5 milioni per gli impianti. Altri 9 milioni di euro serviranno a pagare spese tecniche, progettazione, collaudi, arredi e attrezzature, allacciamenti, rilievi e accertamenti.
Il padiglione di Medicina, invece, diventerà uno dei due ospedali di comunità aziendali, con 20 letti a gestione soprattutto infermieristica, studi medici, ambulatori specialistici servizi amministrativi. La realizzazione di questa struttura, che avverrà dove erano stati ricavati i letti di convalescenza nel periodo Covid per chi era ancora positivo, sarà finanziata con 3,7 milioni di euro sempre con i fondi del PNRR di cui 2,7 per i lavori in appalto.
Un tavolo tecnico per il rilancio l’ospedale di Cuasso: previsti dai 100 ai 120 letti
Saranno invitati a sedersi al tavolo interistituzionale:
un componente della Direzione Strategica dell’ASST dei Sette Laghi –
1 Rappresentante individuato dall’Università degli Studi dell’Insubria –
1 Rappresentante del Comitato per l’Ospedale di Cuasso al Monte –
1 Rappresentante del Comune di Cuasso al Monte –
1 Rappresentante della Comunità Montana del Piambello –
il Direttore della S.C. Distretto Arcisate –
il Direttore della S.C. Gestione Tecnico Patrimoniale.
Il tavolo servirà soprattutto a velocizzare i processi di definizione e progettazione dei progetti così da sottoporli agli state Holder.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.