È “Graglio mania” , le foto del paesino della Veddasca conquistano la provincia
Le foto di una lettrice sul gruppo Facebook Oggi nel Varesotto trasformano il paesino di Graglio - località del comune di Maccagno con Pino e Veddasca - in un luogo popolare, capace di incuriosire e interessare tutta la provincia

Chissà se il prossimo agosto , passeggiando per i paesini della val Veddasca, non sarà possibile notare un numero inferiore di appartamenti chiusi e meno cartelli “in vendita / affittasi” rispetto all’estate appena trascorsa.
Sarebbe bello e certamente ne sarebbe lieto il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, che, insieme a residenti e gestori di ristoranti e bar della valle, auspica un ritorno in grande stile di turisti e villeggianti.
Se ciò accadesse, un piccolo merito potrebbe essere anche di una lettrice di VareseNews, Stefania Adamo, che ha scelto di condividere nel gruppo Facebook “Oggi nel Varesotto” la sua passione per le camminate in montagna, pubblicando proprio una carrellata di scatti di Graglio, uno dei paesini della Veddasca incontrato durante una delle numerose passeggiate che si dipanano da Maccagno.

Una scelta che ha visto così gli scorci del lavatoio, del Monumento ai Caduti e delle case di montagna diventare uno dei post più apprezzati e condivisi della giornata di ieri. Tanti a chiedere come si raggiunge la frazione, altri a ricordare vacanze di gioventù proprio fra quei monti, tutti d’accordo nell’apprezzare il fascino di un borgo senza tempo.
Una popolarità improvvisa che ha fatto sorridere orgogliosi i gragliesi, emozionati per i complimenti arrivati da un po’ tutta la provincia.
Non è la prima volta che Adamo decanta le bellezze di Graglio: già anni addietro una passeggiata estiva era stata l’occasione di pubblicare foto di questi luoghi e la gratitudine degli abitanti era stata tale da coinvolgerla in una pizzata di paese.
Fa una passeggiata e fotografa il paesino di montagna, la invitano alla pizzata di paese
Se questo chiacchiericcio sui social dovesse ora contribuire a perorare la causa del ripopolamento di questi paesini – solo per turismo o, perché no, per un cambio di vita autentico – il web avrà mostrato ancora una volta il suo potere.

Una scelta che potrebbe avere ripercussioni sugli indici demografici del territorio e che potrebbe essere portatrice di uno stile di vita sano, come accaduto nella montagna di fronte, in val Dumentina.
I bambini di Piero a scuola sulle strade di sassi, “muoverci nella natura non ci spaventa”
Per altre informazioni su Maccagno con Pino e Veddasca, potete rileggere la tappa di VA in giro dedicata a questo comune clicca qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.