Grotte, musei, sport e fossili: il Monte San Giorgio si presenta a Villa Recalcati
Sabato 5 novembre alle 10 a Villa Recalcati un'innovativa presentazione del sito Unesco con tutti i principali attori che ruotano attorno al Monte San Giorgio

Si svolgerà domani, sabato 5 novembre, a Varese, il primo “Monte San Giorgio Pitch”, un evento organizzato dal Museo Insubrico di Storia naturale di Clivio e Induno con Naturalis Insubria e la collaborazione della Comunità montana del Piambello.
L’appuntamento è per le 10 a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, dove i principali attori che ruotano attorno al Monte San Giorgio si racconteranno attraverso brevi e innovativi “pitch”, presentazioni su specifici aspetti ed esperienze nell’area del sito Unesco.
Moltissimi i relatori della giornata, comprese le istituzioni, da Regione Lombardia alla Provincia di Varese, dalla Comunità montana ai sindaci del territorio.
Associazioni e gruppi come gli Amici del Monte Orsa, Archeologistics, Naturalis Insubria e il gruppo speleologico prealpino presenteranno le molte esperienze possibili nel sito.
Grazie alla folta presenza di ricercatori e scienziati verranno poi illustrati i nuovi studi in atto sul Monte San Giorgio, dal Saltriovenator al progetto “Paleontologi per un giorno”, fino alle grotte inesplorate.
Spazio anche ai giovani con testimonianze e progetti nella sezione “Innovation and future“, che chiuderà l’incontro.
Presenti i sindaci dei cinque comuni del territorio ricompreso nei confini del sito Unesco: Clivio, Besano, Porto Ceresio, Saltrio e Viggiù.
La mattinata si chiuderà con l’intervento del presidente della Comunità montana del Piambello Paolo Sartorio.
Infine un aperitivo offerto a tutti i partecipanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.