A Lonate altri 172mila euro per sostenere l’housing sociale
Si tratta della somma contenuta nella variazione di bilancio per sostenere il progetto di riqualificazione del palazzo di via Vittorio Veneto, già fidanzato da Regione Lombardia

Dopo essersi aggiudicato il bando di Regione Lombardia di 500mila euro per la sistemazione del palazzo di via Vittorio Veneto a Lonate Pozzolo in ottica di housing sociale, la giunta Rosa ha deciso di stanziare altri 172mila euro che andranno a integrare il finanziamento regionale. (Foto d’archivio)
Questa è la fetta più grossa della variazione di bilancio presentata dall’assessore alla partita, Angelo Ferrario, nella commissione Bilancio di lunedì 21 novembre e che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale di mercoledì 30 novembre.
Il progetto era già stato presentata ad aprile, quando l’assessore ai Lavori pubblici, Luca Perencin, aveva spiegato che si era scelto di recuperare un palazzo storico che in passato è già stato già messo in sicurezza con i soldi di un altro bando e che negli anni scorsi si era tentato di mettere all’asta.
Gli appartamenti del palazzo saranno da destinare a chi è in emergenza abitativa, a persone in difficoltà o agli anziani autosufficienti: soprattutto per questi ultimi, in modo da dare vita a assistenza sociale diffusa, sia facilitando dove infermieri e medici per le visite ai pazienti, sia mantenendo l’autonomia degli ospiti.
I numeri della variazione
«Questa è l’ultima variazione dell’anno – ha spiegato Ferrario – e riconosciamo 110mila euro per l’aumento dei dipendenti per la variazione a contratto degli statali firmata il 18 novembre». I 172mila euro vanno a integrare il bando regionale per sistemare gli esterni del palazzo.
Poi sono stati messi 56mila euro per l’acquisto dell’auto per i vigili, 6mila euro per integrare l’acquisto di un escavatore per la Protezione Civile. Infine, con 42mila euro verrà dotata la scuola di valvole termostatiche per «regolare la temperatura ed evitare gli sprechi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.