Il Novara di corto muso stende la Pro Patria e si aggiudica il derby del Ticino

Il colpo di testa di Marginean al 16' del primo tempo decide un match equilibrato. Un errore clamoroso di Castelli a ridosso del triplice fischio costa alla squadra di Busto Arsizio la quinta sconfitta stagionale in campionato

Pro Patria - Castanese 4 a 0

Il derby autunnale del Ticino rimane a Novara, che sul il prato amico (e sintetico) del Silvio Piola si aggiudica di misura (1-0) il tredicesimo turno del Girone A contro la Pro Patria, portandosi a casa tre punti e lo scalpo dei tigrotti di Busto Arsizio. (Foto d’archivio di Roberta Corradin)

A decidere i conti di una partita equilibrata è il colpo di testa in tuffo d’angelo nel primo tempo di Andrei Marginean: al 16′ il centrocampista #10 dei piemontesi – cui non manca certo il cinismo – è riuscito a sfondare la porta difesa da Del Favero, gesto tecnico che invece, a pochi minuti del triplice fischio, non sono riusciti a replicare i subentrati Buric per il Novara e Castelli per la Pro Patria.

Se Buric ha infatti avuto tra i piedi l’occasione di chiudere definitivamente il match, all’88 invece l’attaccante ex Villareal dei tigrotti bianco-blu su calcio di punizione si divora, incornando fuori misura completamente solo, un’occasione clamorosa che avrebbe riaperto il derby e permesso alla Pro Patria di evitare la quinta sconfitta in campionato (di cui quattro in trasferta). I bustocchi falliscono così l’obiettivo sorpasso e rimangono fermi in classifica a 18 punti, uscendo per il momento dalla zona playoff facendosi superare dalla Pergolettese e dalla Juventus Nex Gen, prossima avversaria allo Speroni.

Vargas dopo il derby perso: “Manca ancora il salto di qualità”

 

Calcio, Serie C: Novara – Pro Patria in diretta

 

NOVARA – AURORA PRO PATRIA 1919   1 – 0   (1 – 0)

Marcatori: 16′ p.t. Marginean (NOV).

 

NOVARA (3-5-2): 22 Desjardins; 23 Ciancio, 13 Carillo, 15 Khailoti; 29 Benalouane, 6 Masini, 30 Calcagni, 10 Marginean (22′ s.t. 21 Ranieri), 33 Goncalves (34′ s.t. 3 Urso); 20 Tavernelli (34′ s.t. 19 Gonzalez); 9 Bortolussi (47′ s.t. 24 Buric).

A disposizione: 1 Pissardo, 12 Menegaldo, 5 Bonaccorsi, 11 Peli, 14 Galuppini, 18 Diop, 35 Amoabeng. All. Cevoli.

 

AURORA PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Del Favero; 6 Sportelli, 13 Boffelli, 4 Saporetti; 11 Vezzoni, 10 Nicco, 14 Bertoni, 25 Ferri (16′ s.t. 32 Pitou), 3 Ndrecka (33′ s.t. 30 Castelli); 7 Stanzani (25′ s.t. 20 Gavioli), 27 Piu (25′ s.t. 26 Chakir).

A disposizione: 12 Mangano, 2 Vaghi, 16 Fietta, 17 Citterio, 18 Piran, 21 Perotti. All. Vargas.

 

ARBITRO: Niccolò Turrini di Firenze (Andrea Torresan della Sezione di Bassano del Grappa e Andrea Zezza della Sezione di Ostia Lido. Quarto Ufficiale Mattia Mirri della Sezione di Savona).

 

Angoli: 4 – 9.

Recupero: 0′ p.t. – 5′ s.t.

Ammoniti: Carillo, Goncalves, Ciancio (NOV); Sportelli, Gavioli, Vargas (PPA).

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com

 

Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.

Pubblicato il 12 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.