Openjobmetis – Virtus Bologna, fermata la prevendita per ragioni di sicurezza
Misura momentanea decisa dall'Osservatorio Nazionale Manifestazioni Sportive su segnalazione della Questura. La partita è in programma il 4 dicembre alla Enerxenia Arena

Stop alle prevendite per il big match del campionato di basket in programma domenica 4 dicembre, quello tra la Openjobmetis e la Virtus Segafredo Bologna capolista di Serie A. A stoppare il sistema dei biglietti è stata una Determinazione – la numero 44 – dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, cioè l’organo ministeriale che si occupa di prevenzione e contrasto della violenza all’interno di stadi e palazzetti. (nella foto un momento della partita della scorsa stagione)
Nel documento l’Osservatorio – in seguito alle segnalazioni arrivate dalla Questura varesina – spiega come vada approfondita l’analisi dei rischi connessi alla gara: in attesa di ulteriori analisi è stata presa questa misura momentanea che “chiude” sia i botteghini virtuali sia quelli fisici fino a una nuova comunicazione.
Al di là della longevissima rivalità sul campo tra Varese e Virtus, in anni recenti si è registrato uno scontro tra gli ultras delle due squadre nella primavera del 2018. Quel giorno all’esterno del PalaDozza vennero in contatto due gruppi e ad avere la peggio fu un tifoso bolognese colpito da una coltellata. In seguito a quel fatto ci furono denunce e diffide anche se alcune persone coinvolte vennero infine assolte nella primavera scorsa. (QUI l’articolo di allora con un video)
Possibile – ma è una interpretazione – che a gravare sulla segnalazione da parte della Questura ci sia anche quanto avvenuto lo scorso 24 aprile in occasione del match-salvezza tra la Openjobmetis (che vinse) e l’altro club bolognese, la Fortitudo. In quel caso furono i supporters biancorossi a provare a entrare in contatto con gli ultras biancoblu ma la presenza delle Forze dell’Ordine evitò gli scontri: successivamente però – a giugno – vennero spiccate 16 diffide a carico di tifosi varesini per l’accaduto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.