Bodio Lomnago - evento sponsorizzato
Un party benefico a Villa Bossi con l’Associazione Essere Esseri Umani
Il ricavato della partecipazione all’evento servirà a contribuire al progetto “terapia sospesa”
Sabato 26 novembre 2022 alle ore 19.30, l’Accademia Europea Villa Bossi promuove l’iniziativa dell’associazione Essere Esseri Umani di Varese che consiste in un party benefico a Villa Bossi (via Bossi 33, Bodio Lomnago).
La serata prevede una cena a buffet con menù a cura di Marco Chef, musica dal vivo con “Cosimo and the Hot Coals” e il duo jazz “Just the Two of Us” – Maria Bruna Capasso e Stefano della Grotta. Durante la serata sarà possibile partecipare alla visita guidata di Villa Bossi e della liuteria.
Il ricavato andrà a supporto del progetto della “terapia sospesa“. Dall’usanza napoletana del “caffè sospeso”, cioè di lasciare un caffè ‘offerto’ a uno sconosciuto, Essere Esseri Umani ha ideato e realizzato la “terapia sospesa” che consente di contribuire a percorsi di cura per chi non ha i mezzi per sostenerli.
È importante l’aiuto materiale a persone in difficoltà attraverso servizi e beni, ma altrettanto importante è il sostegno psicologico, affinché tornino a essere attori/attrici della propria vita.
Come funziona
L’identificazione dei beneficiari si basa su parametri di necessità, gravità, urgenza e su base ISEE.
In seguito i terapeuti mettono a disposizione la propria prestazione a tariffe calmierate (costi coperti dalle donazioni di singoli, aziende o altre associazioni), mentre i beneficiari corrispondono una cifra simbolica di 1 euro o poco più.
Perché
Quando ci si trova in uno stato di avversità economiche agli occhi dei più la psicoterapia appare come qualcosa di accessorio.
In realtà, come è fondamentale fornire alle persone bisognose servizi e beni di prima necessità, è altrettanto importante che chi è in difficoltà possa essere sostenuto psicologicamente per tornare a essere attore della propria vita e non uno spettatore che spesso si sente impotente.
Cicli da 8 a 16 sedute di psicoterapia EMDR aiutano le persone a rialzarsi e iniziare ad affrontare ansia, stress, depressione, sintomi di traumi e lutti.
Attraversare il dolore, elaborare i lutto, superare il trauma si può e tu puoi aiutarci a farlo.
Una terapia donata a una persona che ne ha bisogno le offre nuove risorse per affrontare la vita. Fa bene a lei, a te e al mondo in cui viviamo.
La quota di partecipazione alla serata è di 90 euro e le prenotazioni devono essere fatte entro il 19 novembre.
Per informazioni e adesioni è possibile chiamare il numero 3510499140 o scrivere all’indirizzo info@aps-essereesseriumani.org