I pesci artistici di Chicco Colombo colorano via Garibaldi a Cazzago Brabbia
È il secondo murale dell'artista che ha sta realizzando un'opera dedicata ai pesci: “ Quelli del nostro lago che stanno scomparendo. E io li voglio ricordare così"
![Murales di Chicco Colombo a Cazzago Brabbia](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/11/murales-di-chicco-colombo-a-cazzago-brabbia-1348671.610x431.jpg)
Nuovo regalo di Chicco Colombo a Cazzago Brabbia. L’artista, che nell’estate scorsa aveva dipinto una porta murata in via San Carlo, ha ripreso pennelli e tavolozza per proseguire nella sua opera di artistica portando colore e bellezza in via Garibaldi.
Anche in quest’opera, come nella precedente, i pesci e il lago sono centrali: « È il secondo murales e fa parte di un piccolo progetto che sto realizzando nel centro storico – spiega Chicco Colombo – È dedicato ai pesci: nel lago ce ne sono sempre meno e io li voglio ricordare così. Il progetto è il frutto di una ricerca pittorica che ho fatto negli ultimi due anni ed è la mia interpretazione personale dei pesci, che sono molto colorati, esseri fantastici. La cosa bella è che la popolazione ha accolto con grande favore questa mia proposta e mi mette a disposizioni i muri delle proprie case. Poi vengono mentre sto lavorando, si fermano a guardare, mi sostengono. Si fanno due chiacchiere. Insomma è una bella esperienza di comunità. Ora mi fermo in attesa della prossima primavera quando ho in programma altri due murales».
Il suo intervento artistico, regalato alla comunità, è un assaggio di un più ampio progetto che mira a realizzare 14 stazioni in altrettanti luoghi individuati del paese dove proporre motti selezionati da Luigi Stadera: «È un progetto che mi sta molto a cuore, mettere sui muri i proverbi significa parlare di una vita che c’era, ma anche di temi attuali: lavoro, amore, amicizia, famiglia, paese, i giochi, la religiosità. È stato presentato dal Comune per ottenere i finanziamenti attraverso un bando non andato a buon fine, ma la speranza di realizzarlo c’è ancora», spiega Colombo, per tanti anni protagonista della vita culturale cazzaghese con il Teatro dei Burattini e con Arteatro (la cui sede era a poche decine di metri dalla porta dipinta) insieme alla moglie attrice e scrittrice Betty.
IL PRECEDENTE LAVORO
Cazzago Brabbia si colora grazie alla “Santa del Lago” di Chicco Colombo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.