Salvarsi da una vita di violenze, un film in biblioteca a Caronno Varesino
Verrà proiettato questa sera alle 21 in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

La biblioteca di Caronno Varesino celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con un’installazione davvero suggestiva. Rosso il colore dominante, quello scelto universalmente per ricordare le donne uccise da mariti, padri fidanzati, a volte anche figli.
Galleria fotografica
Per riflettere sul tema questa sera, alle ore 21, in biblioteca verrà proiettato il film ” La vita che verrà “, dove si intersecano voci ed esperienze, soggettività e ferite che si incontrano traendo beneficio dalla reciproca condivisione.
La storia è quella di Sandra, sposata con un uomo violento dal quale però riesce a fuggire con le sue due figlie e con l’aiuto di persone a lei vicine riesce a ricostruirsi una vita, facendo anche fronte alle minacciose ingerenze dell’ex marito. Un film che parla di violenza subita ma anche di riscatto. Seguirà analisi del film a cura di Andrea Faranda, studente in ambito cinematografico.
«Nonostante l’accresciuta sensibilità i numeri non migliorano e in Italia una donna ogni tre giorni è vittima di femminicidio – commenta il sindaco Raffaella Galli – . Viene uccisa per il suo essere donna, per il ruolo che le viene assegnato, ruolo di sottomissione. Le forme di violenza sono diverse e di vario grado, psicologica, fisica, economica o sessuale. L’appello alle donne che subiscono queste violenze è di rompere il muro del silenzio, di dare il vero nome a quello che subiscono che non è accettabile e non è la normalità. Il senso di questa serata in biblioteca è questo: riflettere e dare coraggio».
Galleria fotografica
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.