“Slitta la tariffa puntuale di Coinger ma la nuova modalità di raccolta resta”
L'amministratore unico Taricco chiarisce: "La Tarip partirà a gennaio 2024 ma il sistema di misurazione dei rifiuti non si ferma. I cittadini devono usare i nuovi bidoni"
«Il progetto di Coinger non cambia, non cambiano gli obiettivi. E soprattutto non cambia nulla per gli utenti, tranne il fatto che pagheranno la tariffa puntuale di bacino a partire dal 2024 e non più nel 2023».
L’amministratore unico di Coinger, Fabrizio Taricco, (a sinistra nella foto) vuole sgombrare il campo da possibili equivoci nati in seguito alla pubblicazione di alcune notizie stampa relative allo “slittamento” della Tarip, la tariffa puntuale di bacino, appunto.
Slitta quindi la nuova tariffazione, ma i 90 mila cittadini che usufruiscono del servizio raccolta rifiuti di Coinger dovranno utilizzare il materiale che hanno già ricevuto, mastelle dotate di “chip” Rfid e sacchetti, e rispettare il calendario con le frequenze di ritiro già diffuso.
«Come abbiamo spiegato e avremo ancora modo di spiegare nell’assemblea dei soci che convocheremo tra qualche giorno – dice ancora Taricco – la decisione nasce dal fatto che c’è stato una rallentamento nella distribuzione dei bidoni alle utenze non domestiche, cioè alle aziende. La consegna dei bidoni e dei sacchi alle utenze domestiche invece è già all’80%, ad eccezione dell’ambito Olona dove la distribuzione verrà completata entro la fine dell’anno».
Quindi cosa accadrà nel caso in cui i soci accettassero la proposta di slittamento? I Comuni continueranno ad incassare la Tari, la tassa rifiuti, secondo le modalità e le tariffe stabile da ciascuna amministrazione. Intanto Coinger “misurarà” i rifiuti raccolti nei 22 paesi, affinché, nel 2024 appunto, si possa partire con la Tarip. A quel punto, tranne per quei Comuni che hanno scelto la “doppia velocità”, quindi un periodo di sperimentazione più lungo, Coinger introdurrà la tariffa puntuale di bacino, che andrà versata direttamente alla società che gestisce la raccolta rifiuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.