Un ibis eremita sul davanzale. La “sosta” a Brinzio

Non è la prima volta che questi esemplari vengono avvistati in provincia di Varese. Si tratta tuttavia di un animale raro per il quale sono stati avviati progetti di salvaguardia

ibis briozoi

Un esemplare di ibis eremita è stato fotografato a Brinzio sul davanzale di una finestra.

Non è facile avvistare questo tipo di uccelli dal tipico becco arcuato – ancor meno riuscirli a fotografare come in questo caso (Foto pubblicata sulla pagina Facebook del Comune di Brinzio) – poiché si tratta di una specie rara e tra quelle in pericolo di estinzione.

Negli ultimi anni in Italia e in. Europa sono stati avviati progetti per il ripopolamento e per “vegliare” su questi animali durante la migrazione. Alcuni esemplari sono stati avvistati negli scorsi anni nella zona del Basso Verbano o del Lago di Varese e in altre zone della provincia, come nel 2021 a Vedano Olona.

Solitamente per svernare, la destinazione degli ibis che partono dall’Europa continentale è in Toscana, nella laguna di Orbetello, provincia di Grosseto. In primavera effettuano poi la migrazione di ritorno in senso contrario.

“Gli ibis eremita scelgono la via del Lago Maggiore”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.