Venegono Superiore, festa in casa Kinesis: due ori tricolori per Alessia Cucchetti
La classe 2007 ha vinto nel cerchio e nella palla i campionati nazionali di specialità Gold di Catania nella categoria Junior 2/3. La dt Serena Farina: «È un'atleta in crescita con tanto potenziale»

La trasferta a Catania si è rivelata preziosa per la Kinesis, la società basata a Venegono Superiore specializzata nella ginnastica ritmica. Alessia Cucchetti, talento di classe 2007, ha vinto due ori individuali – cerchio e palla di categoria Junior 2/3 – nel campionato di specialità Gold organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia.
Cucchetti ha centrato la prestigiosa doppietta con una prestazione magistrale: la sua gara è iniziata con le qualificazioni al cerchio nelle quali ha ottenuto il terzo posto; una volta in finale si è superata ottenendo 27.950 punti con cui ha scavalcato le rivali e si è aggiudicata l’oro. Non contenta la portacolori del club di Venegono ha iniziato il concorso con la palla e ha chiuso in testa le qualificazioni con 28.850. Nella finale a otto si è quindi superata chiudendo con 29.000 e con un netto margine sulle avversarie.
«Dopo la qualificazione alla palla ero un po’ preoccupata che la stanchezza potesse prendere il sopravvento e che adrenalina e tensione iniziassero a calare, ma Alessia è rimasta concentrata riuscendo a gestire in maniera impeccabile i momenti di preparazione alla finale – racconta la direttrice tecnica Serena Farina – È scesa in pedana grintosa e determinata e con una esecuzione pennellata in ogni gesto è riuscita a migliorare il suo punteggio».
Il bilancio è quindi notevole: «Sono orgogliosa del percorso di Alessia – prosegue Farina – perché ha gestito molto bene la pressione della gara dimostrando una grandissima maturità e consapevolezza nelle sue possibilità. È una ginnasta in crescita e ha ancora un ampio potenziale da sviluppare, ma ora è il momento di godere di questo risultato prima di ripartire con ancora più carica verso l’impegno della serie B. Campionato di squadra che la Kiensis affronterà nei mesi di febbraio e marzo dopo la promozione ottenuta con la vittoria del campionato di serie C ad Aprile 2022».

A Catania la società varesotta si è presentata con altre due atlete, Daniela Goxha e Martina d’Agostino, impegnate nella specialità coppia, esercizio che si svolge con palla e nastro. Le due atlete Kinesis si sono presentate in Sicilia dopo il secondo posto nella gara regionale e il primo posto a quella interregionale (le competizioni che qualificano alle finali nazionali) ma purtroppo hanno commesso due gravi errori che le hanno estromesse dalla finale a otto. «Il loro esercizio era molto competitivo e con un alto coefficiente di difficoltà – spiega ancora la dt Farina – Purtroppo una giornata “no” può capitare a tutti e non determina il loro valore. Non abbiamo nulla da recriminare: solo ci spiace che non siano riuscite a portare in gara quanto appreso in allenamento».
Il campionato di specialità Gold della FGdI si articola su una fase regionale, una interregionale e una nazionale. Le atlete competono per specialità: cerchio, palla, clavette, nastro e coppia suddivise in 3 categorie (junior 1, junior 2/3 e senior). Ogni atleta può presentarsi alla fase regionale con massimo due specialità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.