Villa Carlotta supera i 200 mila visitatori e corona una stagione ricca di mostre ed eventi

Charles Yang (32 anni) e la moglie Tina Yang (29 anni), newyorkesi in luna di miele sul Lago di Como, sono i visitatori che durante il lungo ponte di fine ottobre hanno permesso a Villa Carlotta di raggiungere e superare i 200 mila ingressi da inizio 2022. Un risultato che arriva a coronamento di una stagione ricca di eventi, mostre e che segna finalmente il ritorno alla normalità.
Le proposte continuano anche nelle prossime settimane, con una serie di visite guidate alla mostra “Canova, novello Fidia” (24 settembre – 11 dicembre 2022), con cui Villa Carlotta chiude le celebrazioni per i 200 anni dalla morte di Antonio Canova. Le visite, a cura della direttrice Maria Angela Previtera e della conservatrice Elena Lissoni, si svolgeranno su prenotazione il mercoledì e il sabato, a partire dal 9 di novembre. Le visite del sabato (12, 19, 26 novembre), a cura della direttrice Maria Angela Previtera, saranno un viaggio alla scoperta del legame tra il divino interprete del neoclassicismo e il massimo scultore dell’antichità, attraverso un affascinante percorso che unisce antico e moderno, memoria e immaginazione. Affronteranno alcune tematiche specifiche le visite infrasettimanali, curate da Elena Lissoni: mercoledì 9 novembre protagonista sarà “La figura femminile dall’antichità a Canova”; mercoledì 16 novembre si indagherà “Il mestiere dello scultore, dall’antichità a Canova”; infine mercoledì 23 novembre la visita sarà sul tema “La scultura in grandi e piccole dimensioni”.
Altri due importanti appuntamenti sono quelli di venerdì 4 novembre, con la posa nel parco di cinque targhe per il Giardino dei Giusti Lario Intelvese, e la speciale visita guidata “Le Ville della Tremezzina ieri e oggi: Carlotta, Mainona e Balbianello” del 5 novembre, che coinvolge oltre a Villa Carlotta anche Villa Del Balbianello e il Museo del Paesaggio del Lago di Como, proposta realizzata nell’ambito del PIC – “Piano Integrato della Cultura. Un tesoro di territorio”, promosso da Regione Lombardia e sostenuto dalla Camera di Commercio di Como-Lecco. Non mancheranno poi nel mese di dicembre, in vista delle festività, le proposte a tema natalizio con due giornate di aperture straordinarie: il 10 e l’11 dicembre. Destagionalizzazione e collaborazione con tutto il territorio sono dunque i temi chiave di questo periodo dell’anno, durante il quale la Villa sarà sempre visitabile su prenotazione, festività natalizie comprese.
Il ricco programma di attività per famiglie, bambini e adulti si aggiunge all’ampia offerta di proposte per le scuole, pubblico da sempre molto affezionato a Villa Carlotta, a cui i servizi educativi si rivolgono con visite guidate e laboratori esperienziali in grado di avvicinare i più piccoli a questo immenso patrimonio botanico, storico e artistico.
Un patrimonio che nel corso del 2022 è stato ammirato anche da alcuni visitatori illustri, fra cui la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, che è stata a Villa Carlotta nel mese di ottobre, Alessandro Baricco e Stefano Mancuso, protagonisti di una bellissima serata durante il festival Fiesta!, e le decine di giornalisti italiani ed internazionali, fotoreporter e influencer che hanno visitato il parco e il museo in questi mesi, partecipando anche ai vernissage e alle anteprime delle mostre che hanno scandito il calendario di tutta stagione.
Villa Carlotta è sempre visitabile su prenotazione, anche durante le festività natalizie. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere una mail a: segreteria@villacarlotta.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Paskyu su Pedemontana, Pepe (Pd): "Servono spiegazioni, vengano in consiglio a riferire"
Giuseppe Mantica su Sala piena e niente code. A Materia si celebrano i 100 anni dell'Autolaghi "la prima autostrada al mondo"
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.