27 dicembre 2020: nei paesi dell’Unione Europea inizia la campagna vaccinale contro il Covid
Anche l'ospedale di Varese fu tra i centri dove si svolse il "Vax day" l'avvio della campagna europea per sconfiggere il virus SarsCoV2. Furono circa 50 i sanitari che si sottoposero all'iniezione
(Nel video le dichiarazioni raccolte durante la cerimonia del Vax day)
Due anni fa, mentre la seconda intensa ondata pandemica stava rallentando, iniziava in tutta l’Unione europea la campagna vaccinale contro il Covid. Venne chiamato “Vax Day”, un giorno di vaccinazioni per un gruppo limitato di medici e personale sanitario che da febbraio combatteva un virus letale e molto contagioso.
Fu l’inizio di una nuova fase dell’emergenza sanitaria: dopo mesi di isolamento sociale e dispositivi di protezione si guardava con speranza al vaccino. Inizialmente fu Pfizer, somministrato in due dosi a distanza di tre settimane.
La campagna vaccinale vera e propria iniziò il 4 gennaio del 2021 coinvolgendo prima tutto il personale sanitario, parasanitario per poi estendersi, da metà febbraio alla popolazione più anziana, gli over80.
Da marzo la campagna vaccinale in Lombardia, con l’arrivo di Guido Bertolaso, imboccò la strada dei centri massivi che da aprile entrarono in funzione arrivando a vaccinare la gran parte dei lombardi ( circa il 90%) entro l’estate.
Il 27 dicembre 2020, l’ospedale di Varese fu protagonista, con una cerimonia toccante alla presenza delle autorità cittadine e del rappresentante dell’Unione Europea. Una cinquantina i sanitari che si sottoposero all’iniezione. Tra i primi ci fu il professor Paolo Grossi primario delle malattie infettivi al Circolo, il rettore dell’Università dell’Insubria Angelo Tagliabue, il Presidente dell’oRdine degli Infermieri Aurelio Filippini.
A distanza di due anni, il virus SarsCoV2 non è debellato ma la sua presenza è diventata molto meno temibile e pericolosa. Anche grazie ai vaccini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.