Anche il Crotto Valtellina di chef Valbuzzi tra i migliori ristoranti dove mangiare pizzoccheri
Dove si mangiano i migliori pizzoccheri in Lombardia? Lo spiega “La cucina italiana”, rivista specializzata che ha stilato la classifica dei migliori locali dove gustare questo piatto tipico della Valtellina
Dove si mangiano i migliori pizzoccheri in Lombardia? Lo spiega “La cucina italiana”, rivista specializzata che ha stilato la classifica dei migliori locali dove gustare questo piatto tipico della Valtellina.
Uno dei ristoranti indicati nella guida è nel Varesotto: si tratta del Crotto Valtellina di Malnate, gestito dalla famiglia dello chef Roberto Valbuzzi, volto noto anche dal punto di vista televisivo per i suoi programmi di cucina e per il seguitissimo “Cortesie per gli ospiti” su Real Time, di cui è uno dei tre giudici.
Un locale storico che già a inizio ‘900 era un luogo di ritrovo, ricavato a ridosso di una cava dismessa di “Arenaria di Malnate” o pietra molera. Inizialmente “Grotto Valcabrina” nel 1973 fu acquistato dagli attuali proprietari provenienti da Sondrio ed il nome si trasformò in “Crotto Valtellina”.
“La cucina italiana” ha inserito anche il locale malnatese tra quelli degni di una visita per gustare i pizzoccheri, senza dimenticare il ruolo fondamentale dell’”Accademia del pizzocchero” di Teglio, che tramanda e conserva la ricetta di questo piatto nella sua essenza.
Ecco i ristoranti segnalati dalla rivista specializzata:
– Al Filò (Bormio)
– Crotasc (Mese)
– Lanterna Verde (Villa di Chiavenna)
– Il Cantinone (Madesimo)
– Altavilla (Bianzone)
– Crotto Valtellina (Malnate)
– Taverna valtellinese (Bergamo)
– Tira, Mola e Meseda (Como)
– Taverna ai Poggi (Lecco)
– Osteria Valtellina (Milano)
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Concordo su Malnate, ma lo Chef Valbuzzi dovrebbe assaggiare quelli di mia suocera.. è ufficialmente invitato a provarli!!