In aumento la cassa integrazione in Lombardia

Sono quasi 9 milioni le ore richieste ad ottobre. Il rialzo più sostenuto è quello della Cig ordinaria, mentre diminuisce quella straordinaria

lavoratore in fabbrica

La cassa integrazione (Cig) ad ottobre è aumentata complessivamente del 26% su quella di settembre, arrivando a quasi 9 milioni di ore richieste. Il dato supera la cig richiesta anche nei mesi precedenti a partire da giugno ed è superiore anche a quella di aprile.
L’aumento è una risultante algebrica di un rialzo più robusto della cig ordinaria (60,5%), di una diminuzione della cig straordinaria (-22,7%) e della cig in deroga (-52,6%) e infine di un leggero aumento del Fis, il fondo di integrazione salariale, che segna un +1,5%.
«Resta comunque ancora inferiore ai mesi del primo trimestre dell’anno e al mese di maggio – commenta Sergio Moia della Cisl dei laghi – I problemi derivati dai costi energetici e dall’instabilità politica non hanno quindi ancora portato a scossoni nel sistema produttivo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.