Cappellini e sacchi nanna natalizi in dono ai bimbi dell’ospedale Del Ponte da Mani di Mamma
Pochi giorni prima di Natale il pacco dono ai piccoli ricoverati in terapia intensiva neonatale. Una tradizione che il gruppo di volontarie varesine porta avanti da almeno dieci anni
Puntuali, come Babbo Natale, nel reparto della TIN ( Terapia intensiva neonatale) dell’ospedale Del Ponte di Varese sono arrivati i corredini realizzati dalle volontarie dell’associazione Mani di Mamma.
Galleria fotografica
«Da più di un decennio – spiega l’associazione – le volontarie creano minuscoli corredini per i bimbi ricoverati in TIN ( Terapia Intensiva neonatale ). Cappellini, colorati sacchi nanna, copertine e golfini in pura lana merino per coccolare e scaldare i piccoli nati pretermine … tutti capi creati in collaborazione con i reparti stessi.
Questi corredini rientrano nel protocollo Care , cioè nell’insieme delle azioni volte a rendere più “ umana “ la permanenza in ospedale sia dei piccoli che dei loro genitori che vedono il loro bimbo vestito e coccolato e questo ha un effetto positivo su di loro che trascorrono lunghe giornate scandite dagli incessanti BIP dei monitor».
Negli ultimi anni il lavoro a maglia è stato rivalutato in quanto unisce relax e socializzazione se poi viene finalizzato per una causa importante acquista ancora più valore. E Mani di Mamma l’ha compreso molto bene. Il gruppo di Varese conta circa 30 volontarie che , con grande passione , sferruzzano per poter far arrivare le loro creazioni al Del Ponte e al Causa Pia Luvini di Cittiglio in accordo con il direttore del Dipartimento della donna e del bambino il professor Massimo Agosti.
«Difficile quantificare esattamente il numero dei capi regalati nel corso di un anno ….. sicuramente qualche centinaia …. nati dalla creatività e dalla fantasia delle volontarie. E così , anche per questo Natale, ai bimbi sono arrivati natalizi sacchi nanna e colorati cappellini che ricordano le palline dell’albero di Natale»
Per chi volesse conoscere meglio l’Associazione può visitare il sito e per conoscere il gruppo di Varese può rivolgersi alla sua Ambasciatrice – Cristina Mirioni ( MAIL varese@manimamma.it )
Il gruppo si riunisce ogni ultimo sabato del mese ( tranne Dicembre ed Agosto ) dalle 14,30 alle 17,30 al Caffè la Cupola alla Brunella
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.