Cosa saremo tra vent’anni? I circoli si interrogano

Incontro alla Coopuf tra tante cooperative della città con Confcooperative, Lega Coop e l’assessore Civati

incontro circoli varese

La Coopuf di via De Cristoforis ha promosso e gestito, insieme con la Cooperativa di Capolago, un incontro con molte realtà cooperative che sono espressione dei circoli in città. Con loro in sala e tra i protagonisti anche Andrea Civati, assessore all’urbanistica del comune di Varese.

«Il tema delle cooperative è presente anche per Confcooperative Insubria – racconta Aldo Montalbetti -. La mutualità ha colpito il mondo dei circolini in modo forte e la questione generazionale è centrale così come la rigenerazione. Ognuno in questi anni ha cercato delle risposte a modo proprio».

Marco Fazio ha portato la voce di Lega Coop: «Abbiamo una ottantina di realtà in provincia. Un plauso a chi ha convocato questo incontro perché può diventare un metodo per discutere dei problemi dei circoli. Queste realtà sono cooperative di comunità ovvero il riferimento di quel territorio».

Il tema della rigenerazione urbana è stato uno dei temi centrali dell’incontro con al centro l’assessore varesino: «Noi cerchiamo di creare relazioni nello spazio – ha raccontato Civati -. Questo significa diverse cose che riguardano la città. Meno i luoghi fisici ma più la vita in vari aspetti. Con i circoli è importante sviluppare luoghi di confronto che superino il campanilismo. Abbiamo strumenti concreti come i patti per un bene comune che usiamo per la gestione di alcuni parchi. Per i circoli si può pensare anche ad alcune leve fiscali per ridurre i costi di gestione. Un altro tema interessante è quello delle comunità energetiche».

Alla riunione hanno partecipato una quarantina di persone espressioni delle realtà di Capolago, Casbeno, Giubiano, Bosto, Masnago, Biumo, Belforte, Valle Olona, Bregazzana, Bizzozero. La serata si è conclusa con una cena sociale in cui è continuato il confronto per riflettere sul futuro ma anche sulle problematiche quotidiane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.