Dal Pnrr 15milioni per il teleriscaldamento, regalo di Natale per Legnano e Busto Arsizio
I fondi del Pnrr sono destinati al progetto di sviluppo e allacciamento del teleriscaldamento di Amga e Agesp al termovalorizzatore di Borsano
![Teleriscaldamento Neutalia-Amga](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/09/generico-26-sep-2022-1338798.610x431.jpg)
Sarà finanziato con fondi del Pnrr il progetto di allacciamento del teleriscaldamento di Amga e Agesp al termovalorizzatore di Borsano. Ad annunciarlo è il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice: «Finalmente, dopo 15 anni di attesa si volta pagina – è il suo commento -. Siamo stati ammessi al finanziamento. Si tratta 5,2 milioni di euro solo per Amga su 7 di investimento. Grazie ad Amga Legnano, con Neutalia, Agesp e Gruppo CAP, anche Legnano avrà un teleriscaldamento efficiente e sostenibile, come i migliori in Italia e in Europa».
Il Dipartimento Energia del ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha inserito il progetto, che vede coinvolto Legnano e Busto Arsizio, fra quelli ammissibili: ad Amga sono stati aggiudicati fondi per quasi 5,2 milioni di euro; ad Agesp 10.240.633 euro e a Neutalia 177.123. In totale, gli enti insieme hanno ricevuto 15.605.546 euro.
L’investimento è mirato a sviluppare l’impianto di teleriscaldamento, oggetto di continui guasti, sfruttando il calore prodotto dall’inceneritore. Consentirà di risparmiare il 33% di Co2 emessa, il 36% nel consumo di gas metano, di ottenere il 40% in più di calore preso dal termovalorizzatore, e di risparmiare 1,3 milioni di euro annui, grazie alla diminuzione del consumo di gas e dei certificati neri: «Questi fondi – precisa Radice – potranno essere usati anche per migliorare i servizi di teleriscaldamento e in generale forniti da Amga ai cittadini dei comuni soci. Investire, con coraggio e con attenzione alla sostenibilità ambientale, paga».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.