Dieci studenti dell’Ite Tosi di Busto in finale all’hackaton nazionale “Non stop idea generation”
I dieci studenti dell'istituto di Viale Stelvio gareggeranno contro i coetanei di altre 5 scuole provenienti da tutt'Italia

Ci sarà anche una delegazione dell’Ite Tosi di Busto Arsizio alla finale dell’hackaton nazionale “ Non stop idea generation”. I ragazzi sosterranno le sfide dialettiche il prossimo 15 dicembre nella storica location del Real Collegio di Lucca.
Saranno 60 i concorrenti provenienti da tutt’Italia impegnati nella competizione, basata sulle metodologie didattiche innovative STEAM.
Sei gli istituti present : il Liceo Scientifico G. Galilei di Ancona; il Liceo Scientifico A. Pacinotti di Cagliari; l’ISI “S. Pertini” di Lucca; il Liceo Statale E. Medi di Cicciano (NA); l’ITET Einaudi di Bassano del Grappa (VI); l’ITE Tosi di Busto Arsizio.
L’iniziativa è patrocinata dal Fondo Sociale Europeo, da Italia Domani Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e vede come capofila dell’evento proprio l’ISI “Pertini” di Lucca.
Il programma prevede, dopo i saluti delle autorità presenti, il tour della città di Lucca per i docenti accompagnatori e il seminario su Apprendimento, neuroscienze e game based learning, previsto nella fascia oraria 14:30 – 17:00.
In particolare, durante il seminario verranno approfondite le neuroscienze educative, campo di ricerca interdisciplinare, finalizzato a esemplificare il funzionamento dei meccanismi neurali dell’apprendimento in pratiche e politiche educative e il Game- Based Learning, che invece costituisce una nuova frontiera dell’apprendimento attraverso l’uso di giochi o videogiochi, i quali da strumenti di intrattenimento possono diventare “alleati” nel perseguimento degli obiettivi educativi.
I 60 studenti saranno suddivisi in sei squadre e gareggeranno in una maratona digitale della durata di sei ore con lo scopo di ricercare soluzioni innovative in merito alle opportunità e ai pericoli dei social network .
La maratona terminerà con la presentazione, da parte di ciascun team del proprio lavoro e dopo la disamina da parte della giuria, si passerà alla premiazione della squadra vincitrice.
Dalle ore 17:00 sarà possibile collegarsi con l’evento in diretta streaming al seguente link https://youtu.be/xLOqj_U6xDw
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.