Europa Verde e Sinistra Italiana sostengono la mozione per l’indagine epidemiologica a Busto Arsizio
In una nota i referenti hanno espresso il loro sostegno alla richiesta dei gruppi di opposizione a Busto Arsizio
I gruppi politici Europa Verde Busto Arsizio/Provinciale e Sinistra Italiana Busto Arsizio,annunciano in un comunicato il loro sostegno alla mozione del 16 novembre presentata da Emanuele Fiore del gruppo “Popolo, Riforme e Libertà”, Maurizio Maggioni capogruppo del “Partito Democratico”, Santo Cascio del gruppo “Progetto In Comune” avente come oggetto l’aggiornamento e l’ampliamento dell’Indagine epidemiologica nell’area di ricaduta degli inquinanti dell’inceneritore attualmente gestito da Neutalia. Di seguito il testo inviato dalle due forze politiche.
Secondo l’Instiute for Global Health con sede a Barcellona, che monitora ogni anno l’impatto dell’inquinamento su più di mille città europee, Busto Arsizio è al 19esimo posto per inquinamento in Europa e all’11esimo posto in Italia per i suoi livelli d’inquinamento atmosferico. Non ha alcun senso tenere aperto un inceneritore inutile e obsoleto che contribuisce in maniera importante all’inquinamento della zona in cui viviamo.
Il “Piano di Sviluppo 2020-2027” della società Neutalia è chiaro. Servono interventi costosi per il controllo e la diminuzione delle emissioni: interventi ritenuti dalla stessa società inderogabili. Non ha motivo di continuità il mantenimento nei confronti del vecchio, obsoleto e inadeguato impianto di Borsano con la prospettiva di una proroga fino al 2047. È l’ennesima beffa, nei confronti dei borsanesi e di tutti i cittadini del territorio. Il profitto è diventato il vero valore da seguire, non la salute.
Appoggiamo quindi con forza le richieste del Comitato No-Inceneritore e dei gruppi consiliari di minoranza volte all’attuazione in tempi brevi dell’Indagine Epidemiologica e invitiamo il Sindaco Antonelli e le Istituzioni preposte, ATS in testa, a farsi finalmente garanti della salute dei cittadini.
Auspichiamo pertanto che la coscienza di chi governa, di chi gestisce la sanità e di chi pensa al profitto possa ragionevolmente convenire che la nostra salute non è barattabile: l’inceneritore va chiuso!
Europa Verde busto Arsizio, referente Loris Morgano,
Provinciale Europa Verde, Massimiliano Balestrero-Maurizia Punginelli
Sinistra Italiana, referente Dario Ferrari
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.