Festa Ambrì Piotta, i leventinesi vincono la Spengler Cup ai rigori
La rete di Pestoni sul quinto shootout consegna il prestigioso trofeo ai biancoblu dopo il 2-2 dei tempi regolamentari (doppietta Formenton). Grande festa per i tanti tifosi dell'HCAP

Storico successo per l’Ambrì-Piotta: il club di hockey su ghiaccio della Val Leventina – che raccoglie tanti tifosi anche in Italia e nel Varesotto – si è aggiudicato la 94a edizione della Spengler Cup, il tradizionale torneo a inviti di Davos che si disputa al termine di ogni anno solare. (foto HCAP)
La vittoria è maturata al termine della finalissima disputata contro i cechi dello Sparta Praga ma per assegnare il trofeo si è dovuti ricorrere agli shootout: i tempi regolamentari si erano infatti conclusi sul 2-2 con doppietta di Formenton per l’Ambrì e reti di Tomasek e Horak per lo Sparta, bravo ad agganciare la parità a 5′ dalla fine.
Il supplementare non ha mosso il punteggio nonostante due contropiedi micidiali dei leventinesi (Formenton e Spacek) neutralizzati dal portiere avversario. La partita è quindi andata i “rigori”: l’Ambrì è andato in vantaggio con Buergler ma poi la traversa ha respinto i tiri di Formenton e Chlapik. Lo Sparta ha sfruttato l’ultimo shootout con Thorell, unico a bucare (con un po’ di fortuna) il portiere ticinese Juvonen, ma all’ultimo tentativo è stato Inti Pestoni – con un tiro di giustezza – a regalare la coppa all’Ambrì.
Grande soddisfazione per i tantissimi tifosi giunti a Davos dalla Leventina e da tante altre parti della Svizzera (e non solo) per sostenere la squadra di coach Luca Cereda, per la prima volta sul trono della Spengler. E subito dopo la rete decisiva di Pestoni, anche nel cielo dei Grigioni è risuonata la “Montanara”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.