Its Incom va a Gallarate e a Busto arriva Aslam, scontro tra assessore e Pd sulla nuova scuola
Il responsabile dell'Urbanistica annuncia una nuova scuola professionale e un Its sulla logistica nell'ex-macello ma Maggioni critica: "Perchè non dare quegli spazi ad un Its di Busto?». Mariani: "Sono loro che hanno tradito Busto"

Gli Its fanno litigare l’assessore all’Urbanistica Giorgio Mariani e il consigliere del Pd Maurizio Maggioni. Al centro della contesa c’è l’area dell’ex-macello di via Pepe che verrà riqualificata nell’ambito delle opere finanziate dal Pnrr e dal bando Arest di Regione Lombardia.
Durante la commissione bilancio di ieri, mercoledì, è emerso che l’amministrazione comunale ha avviato da tempo un’interlocuzione con la cooperativa Aslam che si occupa di formazione professionale, formazione post-diploma e formazione per aziende e lavoratori: «La cooperativa si è impegnata a realizzare una scuola professionale per la formazione dai 14 anni fino alla formazione post-diploma con un Its dedicato alla mobilità sostenibile e alla logistica».
La dichiarazione di Mariani ha scatenato la reazione di Maggioni del Pd che ha chiesto delucidazioni in merito all’interlocuzione avuta con Its Incom, nato a Busto Arsizio e considerato una punta di diamante della formazione tecnica superiore: «Avevamo avviato questa interlocuzione con loro che cercavano una sede proprio a Busto Arsizio. Adesso stiamo facendo qualcosa di diverso. Se ci sono degli imprenditori che cercano quel tipo di figura professionale va bene ma gli Its sono un’altra cosa. Quella è un’occasione persa perchè abbiamo saputo che andrà a Gallarate».
La risposta di Mariani è stata secca: «L’Its ci sarà insieme alla formazione professionale. La copertura dell’offerta formativa va dai 14 anni fino al post-diploma in ambito di mobilità sostenibile e logistica. Inizialmente Its Incom doveva partecipare al nostro bando ma poi per scelta loro hanno deciso di andare a Gallarate. Sono loro che han tradito Busto e questo signore ha deciso di prendere e andare a Gallarate. Chiedetelo a loro, noi abbiamo aperto tutte le porte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.