L’ex varesino Reggie Theus candidato alla Hall of Fame del basket
Due volte protagonista all'All Star Game, il play-guardia californiano "affondò" in Serie A2 con la Ranger del 1992. Ora potrebbe essere ammesso al massimo memoriale della storia della pallacanestro

La sua avventura varesina è stata senza dubbio molto discussa, ma in patria ha evidentemente lasciato un segno forte. Reggie Theus, play-guardia oggi 65enne, è stato infatti inserito tra i candidati alla Hall of Fame di Springfield, ovvero il “luogo” dedicato ai più importanti contributori della storia mondiale della pallacanestro. (foto: Wikipedia)
In Italia Theus vestì la maglia della allora Antifurti Ranger nell’anno della prima, sciagurata, retrocessione in A2 (1992-93) alternando prove clamorose ad altre rivedibili con un atteggiamento spesso al di fuori delle righe. Normale per chi veniva da una cultura completamente diversa (la retrocessione, soprattutto a quei tempi, era un concetto lontano dai professionisti USA) meno per chi aveva alle spalle un passato di primissimo piano.
Il giocatore californiano arrivò con l’aura del fuoriclasse e del resto aveva giocato per due volte l’All Star Game nel 1981 e nel 1983; in NBA aveva vestito le maglie di Bulls, Kings, Hawks, Magic e Nets e nella sua carriera “pro” aveva viaggiato per ben quattro stagioni a oltre 20 punti di media a partita (23,8 nell’82-83 a Chicago). Varese fu praticamente l’ultima tappa da giocatore della sua vita (salvo una brevissima parentesi in Grecia); poi Theus divenne allenatore e occupò addirittura una panchina in NBA, quella dei “suoi” Sacramento Kings tra il 2007 e il 2009.
Ora dagli Stats rimbalza la sua candidatura alla Hall of Fame anche se l’elenco delle nomination è molto ampio e non garantisce l’ammissione (anzi). Tra i nomi più noti di chi potrebbe essere scelto nella “classe 2023” ci sono superstar del calibro di Pau Gasol, Dirk Nowitzki, Tony Parker, Dywane Wade e coach Gregg Popovich oltre ad altri nomi dal grande passato come l’ex Laker Michael Cooper (giocò anche a Roma), Mark Jackson, Shawn Marion o coach Paul Westhead. Tra le donne c’è anche la fuoriclasse Valerie Still che giocò anche in varie squadre nella serie A italiana tra cui Geas, Magenta e Como.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.