Mancano 9 medici di base nel Varesotto: Ats Insubria cerca volontari per aprire “ambulatori temporanei”

La situazione più difficile è a Castellanza dove mancato tre dottori. Due a Gerenzano e uno a Castronno, Besozzo, Castronno e Saronno

medico al computer

AAA medici di base cercansi per coprire gli ambiti carenti. È lo scopo del bando emesso da Ats Insubria che ha avviato una ricerca per costituire “ambulatori medici temporali”, strutture a disposizione dei cittadini momentaneamente privi di medico curante che possono trovare così una risposta per richieste in urgenza o emergenza come ricette, giorni di malattia ma anche consulenze. 

Gi ambiti carenti in provincia di Varese sono a Castellanza dove si richiedono prestazioni per coprire la mancanza di 3 medici di medicina generale che, grosso modo, sono punti di riferimento per circa 4500 utenti.  Critica la situazione anche a Gerenzano dove mancano all’appello due medici curanti, mentre ne manca uno a Besozzo, uno a Cittiglio, 1 a Castronno e 1 a Saronno.  La popolazione di riferimento quindi per questi ambulatori medici temporanei è di poco meno di 15.000 cittadini. 

Gli ambulatori temporanei serviranno finché non verranno individuati i titolari degli ambulatori di medicina generale. Ai medici che volontariamente metteranno a disposizione ore extra verranno riconosciuti 40 euro all’ora “oneri compresi”. 

TUTTI GLI ARTICOLI SULLA MANCANZA DI MEDICI DI MEDICINA GENERALE

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 19 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.