Martinenghi d’argento ai Mondiali di nuoto: il titolo all’americano Fink
Il varesino non migliora il tempo della semifinale e chiude alle spalle dello statunitense che vola in 55.88. Terzo il britannico Peaty. «Non sono deluso, sono tranquillo: ero più stanco di ieri»

Medaglia d’argento per Nicolò Martinenghi nella sua prima finale individuale – i 100 rana – ai Mondiali di nuoto in vasca corta 2022 di Melbourne.
Risultato agrodolce per il campione di Azzate che è finito su un podio di livello stellare senza però riuscire a migliorare il tempo in semifinale né il proprio primato personale. (Foto Giorgio Scala / Deepbluemediaphoto)
“Tete” ha toccato in 56.07 alle spalle dell’americano Nic Fink che ha dominato la finale chiudendo in 55.88; l’azzurro varesino aveva ottenuto il miglior crono in semifinale con 56.01 e ha quindi peggiorato la prestazione di una manciata di centesimi. Bronzo per l’altro grande fenomeno della rana moderna, il britannico Adam Peaty, terzo con 56.25 davantio al cinese Qin. Sesto posto invece per l’altro italiano in finale, Simone Cerasuolo, con 56.99.
«Tutto sommato è andata bene – ha spiegato Martinenghi a caldo ai microfoni Rai – Alla fine sono arrivato più stanco di ieri e non potevo fare più di così. Mi aspettavo di nuotare in 55.8 ma ho comunque giocato le mie carte e ho colto un argento mondiale, non sono deluso, sono tranquillo».
L’infografica della gara
Sul neo-campione mondiale Fink, il varesino spiega: «Mi aspettavo andasse molto forte perché sapevo che si era un po’ nascosto nei due turni precedenti e oggi avrebbe dato il massimo». Per Martinenghi questa è la seconda medaglia a Melbourne 2022 dopo l’altro argento colto nella 4×50 mista; sabato notte (17 dicembre) l’allievo di Marco Pedoja tornerà in vasca per le batterie dei 50 rana.
Nicolò Martinenghi medaglia d’argento nella 4×50 mista a Melbourne
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.