È morto Mario Sconcerti, storico giornalista sportivo italiano
Era in ospedale da alcuni giorni e ha avuto un improvviso peggioramento
(foto Wikipedia) Giornalismo e mondo dello sport in lutto per la morte di Mario Sconcerti, 74 anni. Fiorentino di nascita, è stato uno dei giornalisti sportivi più longevi d’Italia. Suo padre Adriano era un noto procuratore di pugilato.
Era in ospedale da alcuni giorni e ha avuto un improvviso peggioramento. È stato vicedirettore della Gazzetta dello Sport, nel 1987, ed era editorialista e prima firma del Corriere della Sera. Iniziò la carriera al Corriere dello Sport a Firenze, passando poi a Milano e infine a Roma. Ha scritto di ciclismo, poi, passato nel 1978 a Repubblica, ha creato le pagine sportive del quotidiano romano. Nel 1992 ha diretto il Secolo XIX di Genova e dal 1995 al 2000 è stato direttore del Corriere dello Sport. È stato anche amministratore delegato della Fiorentina.
Nel corso della sua carriera è stato commentatore televisivo e radiofonico in Rai, a Mediaset, a Sky e in diverse emittenti locali. Ha scritto diversi libri a tema sportivo: “Con Moser da Parigi a Roubaix” (1978), “Storia delle idee del calcio” (2009), “Il calcio dei ricchi” (2012) e “Storia del gol” (2015) in ambito sportivo. Nel 2003 ha scritto il romanzo “Se ha torto Dio” e “L’alba di Roma da riscrivere” 2011.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.