Protestò in piazza a Busto Arsizio durante il lockdown, assolto il consigliere Matteo Sabba
Il consigliere comunale assolto per non aver commesso il fatto dal Tribunale di Busto Arsizio nel processo per manifestazione non autorizzata, vicenda risalente al maggio del 2020 durante le restrizioni covid
Matteo Sabba è stato assolto per non aver commesso il fatto. La sentenza per il consigliere comunale di Busto Arsizio, eletto con la lista Antonelli Sindaco, è arrivata questa mattina nel locale tribunale.
Era il 2 maggio 2020, pieno lockdown della prima ondata di covid, quando Sabba (allora presidente del Distretto del Commercio) era sceso in piazza Santa Maria insieme ad un gruppo di commercianti per protestare contro la decisione del governo di chiudere le attività commerciali per fermare la catena di contagi che stava investendo come un treno in corsa le strutture sanitarie di tutto il Paese.
Nelle intenzioni sarebbe dovuto essere un flash mob ma per il primo dirigente del Commissariato di Busto Arsizio sarebbe stata una manifestazione non autorizzata per la quale aveva proceduto a denunciare Sabba in quanto organizzatore e perchè, non avendo comunicato l’iniziativa, non aveva ottenuto l’autorizzazione a manifestare.
Il processo che si è concluso oggi è il risultato dell’opposizione presentata dallo stesso Sabba al decreto penale di condanna (una sanzione amministrativa). La sentenza stabilisce che quella del 2 maggio non era da considerarsi una manifestazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.