Villa Borghi “torna” al Circolo culturale di Biandronno e riprende vita
Una grande festa di Natale ha inaugurato ufficialmente la nuova era. Visitabile l'esposizione di oltre 50 presepi e naturalmente il museo dei burattini Niemen
La gestione di Villa Borghi di Biandronno torna al Circolo culturale e i portoni si riaprono per accogliere i cittadini.
Dopo tre anni di interruzione di ogni attività, in parte legata alla pandemia e in parte a causa della decisione dell’amministrazione comunale di provare a prendere in mano le redini della Villa e organizzare direttamente eventi ed iniziative, da ieri la nuova stagione si è ufficialmente aperta.
«È stato davvero bello tornare a vedere la gente girare per i giardini e le stanze di Villa Borghi – spiega Pietro Parola, presidente del Circolo Culturale di Biandronno – Domenica abbiamo dedicato la giornata alla festa di Natale con i canti del Coro Valtinella, il mercatino dell’usato e l’esposizione dei 50 presepi. Non ci aspettavamo un’adesione così massiccia: cinquanta presepi sono davvero tanti». La mostra dei presepi così come la casa di Babbo Natale che accoglie i bambini, resteranno aperti al pubblico sino al 6 gennaio.
Ma non è questa l’unica attrazione: merita una visita la mostra di burattini in legno di Gualberto Niemen, il burattinaio della storica famiglia che aveva fatto della sua passione, una professione vera, trasmessa anche a Chicco e Betty Colombo dei quali è stato maestro. «La collezione si è arricchita di nuovi personaggi – spiega ancora Parola – e ora superiamo la sessantina. Un patrimonio davvero unico nel Varesotto. La mostra dei burattini è aperta ed è visitabile anche dalle scolaresche».
Bambini che restano incantati dai burattini ma anche dalla leggenda del fantasma di Villa Borghi che Carlo Carcano, uno dei 25 soci del Circolo culturale, racconta ogni volta con passione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.