Il 2023 di Alessandro Covi inizia al Tour Down Under
Il "Puma di Taino" è pronto per la corsa a tappe australiana che comincia martedì 17: «Mi sento in buona forma, spero di fare bene». A seguire parteciperà alla gara dedicata a Cadel Evans
Nel ciclismo globalizzato, il mese di gennaio è già “buono” per gareggiare anche perché l’emisfero australe consente di trovare un clima adatto alle competizioni. Partirà quindi dall’Australia il 2023 di Alessandro Covi, il corridore più quotato e importante del panorama ciclistico del Varesotto.
Il “Puma di Taino”, confermato per il quarto anno consecutivo nello squadrone della UAE Team Emirates, è iscritto al Tour Down Under, corsa a tappe inserita nel calendario del World Tour che prenderà il via martedì 17 gennaio da Adelaide per terminare domenica 22 sul Mount Lofty. Sei giornate di corsa (con prologo iniziale) nei quali “faranno la gamba” diversi grandi protagonisti del pedale internazionale come Bilbao, Hindley, Matthews, Thomas, Yates, Ewan o il veterano Froome.
La UAE dovrebbe lavorare per Jay Vine, australiano che si è messo in luce all’ultima Vuelta con due vittorie di tappa; oltre a Covi la squadra sarà formata dal belga Bax, dai neozelandesi Bennet, Fisher Black e Vink e dallo svizzero Hirschi. Come di consueto però, le gerarchie si faranno in corsa specie nelle squadre attrezzate come quella emiratina che sarà condotta dall’ammiraglia da Marco Marcato.
Da parte sua, Covi, giunge al via con una certa convinzione nei propri mezzi: «La preparazione è andata bene e sono concentrato sull’inizio della stagione che scatta martedì 17. Arrivo al Down Under con una buona forma e spero di poter fare bene all’interno della squadra» conferma il Puma a VareseNews.
Dopo le sei giornate di gara nell’Australia Meridionale – tutto il tour si sviluppa nella zona di Adelaide – Covi e i suoi compagni di squadra resteranno nei paraggi (relativi, viste le distanze) nel senso che parteciperanno anche a un criterium e alla successiva Cadel Evans Great Ocean, corsa in linea sempre del calendario World Tour dedicata all’ex campione del mondo che ha vissuto a lungo nel Varesotto. In quel caso si correrà a Geelong, la località nei pressi di Melbourne che ha ospitato i Mondiali 2010 che videro il trionfo, tra le donne di Giorgia Bronzini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.