Il 21 gennaio la commemorazione alla Comerio Ercole di Busto Arsizio
Sabato 21 gennaio alle ore 16 e 15 inizieranno al Parco Comerio le commemorazioni in ricordo del 79° anniversario della deportazione a Mauthausen della Commissione interna della fabbrica
La rappresentanza sindacale unitaria e l’associazione “Noi della Comerio Ercole 1885” organizzano alla Comerio Ercole spa di Busto Arsizio, la commemorazione in ricordo del 79° anniversario della deportazione della Commissione interna alla fabbrica, nel campo di concentramento di Mauthausen.
Sabato 21 gennaio a Busto Arsizio alle ore 16.15 al parco comunale “Comerio” dove sorge la lapide a ricordo del tragico avvenimento tra via Magenta e via Espinasse si terrà un momento di raccoglimento con posa delle corone. Alle ore 17 presso la sala conferenze del museo del tessile in via volta ci sarà la commemorazione civile con gli interventi di: un rappresentante sindacale ditta Comerio Ercole spa e del sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli.
Il professor Giovanni De Luna, ordinario di storia contemporanea all’università di Torino, interverrà sul tema “la scelta e la moralità della resistenza”.
I ragazzi di 3ª, 4ª e 5ª del liceo musicale Bausch di Busto Arsizio coordinati dai professori Stefania Vietri, Florian Del Core e Mauro Quattrociocchi eseguiranno canti e musiche con arrangiamenti di Luca Difato. Alle 18 e 30 santa messa solenne, presso la chiesa prepositurale di San Michele Arcangelo. Presenzierà il coro: voci del “Rosa” e verrà esposto il dipinto realizzato da Carlo Farioli, che ritrae la ricordanza del tragico avvenimento accaduto il 10 gennaio del ’44 la commemorazione viene realizzata ogni anno, grazie anche alle locali sedi dell’Anpi, del raggruppamento patriottico divisione “Alfredo di dio”, dell’ Aned e della Camera del lavoro.
La commemorazione a cui presenziano numerose autorità politiche, civili e militari, rappresenta uno dei più significativi appuntamenti per l’intera cittadinanza. la vostra partecipazione, risulterà molto gradita, aiutandoci a ricordare con maggior dignità il sacrificio compiuto dai nostri martiri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.