Addio a Ermanno Bergaglio, il “re delle cozze”
Aveva 84 anni e in tutto il Ponente Ligure era conosciuto per le sue abilità dietro i fornelli. Nel 2010 è stato protagonista della prima tappa del tour “In Vespa” del direttore di VareseNews

Ventimiglia piange Ermanno Bergaglio, 84 anni, conosciuto in tutta la riviera di Ponente come “il re delle cozze”.
Era infatti il suo piatto forte, quello con cui animava le feste d’estate, riuscendo a colpire chiunque con le sue creazioni, che fossero rosse, bianche o con gli spaghetti le sue erano le cozze migliori che si potessero immaginare. Il suo nome sui manifesti appesi sui muri del Ventimigliese, da Airole a Seborga, da Camporosso a Grimaldi, era un’autentica garanzia.
Chi ha avuto la fortuna e il privilegio di conoscerlo ha potuto apprezzare una persona generosa, forte, ricca di aneddoti e di storie da raccontare. Ha vissuto tantissime vite e affrontato mille peripezie, da quando lavorava nei vivai a quando scorrazzava in giro per la Costa Azzurra tra locali, attrici e partite a carte nei begli anni che furono. Lo ha conosciuto nel 2010 anche il direttore di VareseNews Marco Giovannelli nel suo “Giro in Vespa” attraverso l’Italia, il primo di una lunga serie di incontri e personaggi lungo lo stivale. Nel 2012 ho avuto il piacere di averlo con me e mia moglie al nostro matrimonio a Varese e anche sotto le Prealpi ha stupito tutti con la sua arte dietro i fornelli.
Era uno di “Quelli di Latte”, una delle ultime frazioni italiane prima del confine con la Francia (dopo ci sono solo Mortola Superiore e Grimaldi): lì viveva con la moglie e lì aveva creato il suo “regno”: lo conoscevano tutti, per tutti aveva un sorriso, una chiacchierata, un pensiero. Da poco era diventato nonno: lui, burbero ligure, si scioglieva quando parlava del nipotino. Mancherà a tutti, il segreto delle sue ricette se ne è andato per sempre e con lui un pezzo di storia di questo territorio di confine meraviglioso e ribelle.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.