“Adotta un Km”: la EcoRun porta anche gli studenti sul percorso
Un progetto che prevede il coinvolgimento delle scuole di secondo grado del territorio e che permetterà ai ragazzi di gestire un chilometro del percorso di gara per osservarne punti di forza, peculiarità e punti critici

La quarta edizione di EcoRun Varese porta con sé un’altra novità. Dopo l’attesissima Half-Marathon, che andrà ad aggiungersi alle gare già presenti, 10Km FIDAL Nazionale e 5/10 Km non competitiva (qui il link per iscriversi), una nuova iniziativa prende forma e punta a coinvolgere le scuole e i giovani del territorio: “Adotta un Km”.
Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi verso l’ambiente che li circonda creando un connubio con lo sport e stimolando la loro capacità di osservazione e analisi. L’iniziativa coinvolgerà le scuole secondarie di II grado di Varese e provincia, oltre all’Università dell’Insubria, e permetterà ai ragazzi di gestire un chilometro del percorso di gara per osservarne punti di forza, peculiarità e punti critici.
Il loro impegno culminerà in un progetto (multimediale, grafico, fotografico, artistico, letterario, scientifico, etc.) che avrà il compito di esprimere il loro lavoro e le loro osservazioni portando alla luce la natura e lo stato del tratto di percorso, con la possibilità di esprimere proposte di miglioramento che verranno sottoposte all’amministrazione comunale. L’idea è già stata accolta con entusiasmo dal mondo dell’istruzione, coinvolto dal provveditorato tramite una circolare in cui le scuole vengono invitate a darne ampia diffusione per la coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e le linee guida di Educazione Civica.
La volontà di rendere ancora più sicure le strade della Città Giardino e di valorizzare il patrimonio ambientale urbano, sono alla base di questa iniziativa, che non solo vuole coinvolgere i giovani, ma vuole anche idealmente consegnare loro il futuro del territorio.
Per rimanere aggiornati su questa e le prossime attività, visitate il nostro sito: https://www.ecorunvarese.it/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.