Affidati i lavori alla Casa del “rierùn” di Cazzago Brabbia
L'inizio del cantiere è previsto per febbraio. Il sindaco Emilio Magni: «L'opera dovrebbe essere pronta prima che arrivi l'estate»

I lavori per completare la struttura che ospiterà l’antica barca del “rierùn” accanto alla sede della Cooperativa pescatori del lago di Varese a Cazzago Brabbia sono stati aggiudicati. Con un investimento complessivo di 165.000 euro (150.000 dalla Regione Lombardia e 15.000 dal Comune), il progetto prevede anche il recupero del lavatoio. La partenza dei lavori è in programma per febbraio e l’amministrazione è fiduciosa che l’opera potrà essere conclusa prima dell’inizio dell’estate.
La casa del “rierùn” e il lavatoio – il progetto
Metà dei fondi a disposizione servirà per completare la Casa del “rierùn” al lago di Piazza (che l’Associazione pescatori ha donato al Comune) con un nuovo pavimento, il tetto e delle vetrate. L’obiettivo è realizzare una grande “teca” che protegga la storica imbarcazione usata in passato dai pescatori del Lago di Varese e che allo stesso tempo permetta ai visitatori di ammirarla anche dall’esterno. L’altra parte di soldi verrà invece utilizzata per recuperare il lavatoio (in particolare restaurare il tetto e i muri) e arredarlo.
Verso il “Lake museum”
La costruzione della Casa del “rierùn” e il restauro del lavatoio sono tappe verso il “Lake museum”: un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un museo diffuso su tutto il territorio del paese comprese le ghiacciaie e le palafitte. «Siamo al lavoro – spiega il sindaco di Cazzago Brabbia Emilio Magni – per ricavare i 300.000 euro necessari per avviare questa iniziativa. L’obiettivo è realizzare un camminamento che colleghi le ghiacciaie al lavatoio e che prosegua verso la Casa del “rierùn”. Inoltre vogliamo realizzare un percorso didattico storico-culturale che prosegua fino al sito archeologico delle palafitte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.