Anche a Vedano Olona torna il Servizio civile universale, mancava da 15 anni
Due le posizioni aperte per altrettanti giovani dai 18 ai 29 anni: un posto alla Biblioteca comunale e un altro a supporto dei servizi educativi e scolastici del Comune. Candidature online entro il 10 febbraio
Dopo quasi 15 anni di assenza torna a Vedano Olona il Servizio civile universale, con due posizioni aperte per altrettanti giovani dai 18 ai 29 anni: un posto alla Biblioteca comunale e un altro a supporto dei servizi educativi e scolastici del Comune.
Il servizio civile prevede un impegno di circa 25 ore settimanali per un anno ed è previsto un compenso mensile di circa 500 euro, con un percorso di orientamento al lavoro e la certificazione delle competenze.
Il primo progetto dal titolo “Il piacere della cultura nelle biblioteche dei comuni della provincia di Varese“, consiste nel supporto alla biblioteca comunale con accoglienza e orientamento degli utenti, supporto alla consultazione e alle attività rivolte all’utenza, in particolare a favore delle categorie fragili nonché dell’ufficio Cultura comunale nell’attività di organizzazione e promozione delle iniziative culturali.
Il secondo , intitolato “Dire, fare, costruire. Percorsi di integrazione e crescita nella provincia di Varese“, prevede il coinvolgimento nella gestione delle attività ludico-educative dei servizi di doposcuola, centro estivo, asilo nido nonché il supporto dell’ufficio Servizi socio-educativi per la programmazione, attivazione e promozione di servizi e progetti di animazione e inclusione sociale rivolti ai minori.
«Finalmente anche nel nostro Comune viene data ai giovani questa importante opportunità di formazione sul campo – dice il sindaco Cristiano Citterio – Un’opportunità per mettersi al servizio della propria comunità e di scoprire la propria vocazione professionale nell’ambito educativo e culturale».
Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente online entro le ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023 all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it mentre per ulteriori informazioni si può fare riferimento al sito dedicato di Anci www.scanci.it o all’area Servizi alla persona del Comune allo 0332 867760.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.