Approvato il regolamento per l’equo compenso in favore degli editori e dei giornalisti
“Adesso le piattaforme e gli editori potranno continuare a lavorare insieme, ma soprattutto gli editori nativi digitali potranno continuare a prosperare grazie al traffico proveniente da tutte queste piattaforme” dichiara Matteo Rainisio di ANSO

Il regolamento sull’equo compenso per gli editori e i giornalisti è stato recentemente approvato dall’Autorità per le Comunicazioni (AgCom) in Italia. Questo permetterà agli editori e ai giornalisti di chiedere alle piattaforme online, come Google e Facebook, un compenso per i contenuti informativi che distribuiscono su Internet.
Matteo Rainisio, ex vice presidente di Anso, ha sottolineato l’importanza di questo regolamento per gli editori nativi digitali, che potranno continuare a prosperare grazie al traffico generato dalle diverse piattaforme.
Il regolamento stabilisce criteri per la determinazione dell’equo compenso, basati su un’aliquota fino al 70% calcolata su fattori come il numero di consultazioni online delle pubblicazioni giornalistiche, la rilevanza dell’editore sul mercato, il numero di giornalisti impiegati e i costi sostenuti per investimenti tecnologici.
Si spera che questo regolamento possa creare un equilibrio tra le piattaforme e gli editori, permettendo loro di lavorare insieme in modo equo e sostenibile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.