Arcisate
Arcisate festeggia S. Antonio: a Brenno Useria la benedizione degli animali e i biscotti del santo
L’appuntamento è per domenica 15 gennaio. Tutto il ricavato della festa verrà destinato alla parrocchia di Santa Maria Immacolata per sostenere l’acquisto della nuova caldaia
![La benedizione degli animali](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/01/caricamento-temporaneo-per-contributo-5say8hjfw3-652951.610x431.jpg)
(immagine di repertorio) – Anche quest’anno si rinnova ad Arcisate, nella frazione di Brenno Useria, l’appuntamento con la festa di Sant’Antonio Abate con i suoi riti legati alla tradizione e sempre molto amati, come la benedizione degli animali domestici e il falò che scaccia il freddo dell’inverno e propizia l’arrivo della nuova stagione.
L’appuntamento è per domenica 15 gennaio con diversi eventi organizzati dalla Comunità pastorale Madonna d’Useria e dall’oratorio di Arcisate Brenno.
La giornata inizia alle 10,30 con la messa in chiesa parrocchiale. Al termine ci sarà la possibilità di usufruire del pranzo d’asporto (polenta e zola o polenta e spezzatino. su prenotazione).
Nel pomeriggio, alle 15 la benedizione degli animali e alle 15,45 il falò nel cortile dell’Oratorio, con the, vin brulè e l’accompagnamento musicale della banda di Brenno.
Durante la giornata saranno in vendita i biscotti di Sant’Antonio. Tutto il ricavato della festa di Sant’Antonio Abate verrà devoluto alla parrocchia di Santa Maria Immacolata per sostenere l’acquisto della nuova caldaia.