Australian Open: Bellucci vince all’esordio, Marcora eliminato in tre set
Primo turno delle qualificazioni a Melbourne: il 21enne di Castellanza regola in due set Wu e ora affronterà Passaro. Il veterano di Busto si arrende a Varillas dopo una "maratona"

È in agrodolce il bilancio del primo giorno delle qualificazioni agli Australian Open di tennis, primo torneo stagionale del Grande Slam. Una vittoria e una sconfitta per i due giocatori varesotti impegnati, l’emergente Mattia Bellucci e il veterano Roberto Marcora.
BELLUCCI OK – Esordio vincente nelle qualificazioni di uno slam per Mattia Bellucci: il 21enne di Castellanza conquista sicuro il passaggio del turno regolando in due soli set il taiwanese Tung-Lin Wu. Bellucci, che ha iniziato il torneo al numero 153 del ranking, si è imposto per 6-3 6-4 su un avversario che ha una classifica simile (166) e che quindi poteva rivelarsi molto insidioso. Il mancino allenato da Fabio Chiappini però non ha tradito le attese su una superficie – il veloce – a lui cara: Mattia ha servito bene (7 aces), non ha concesso break all’avversario e ha strappato per due volte la battuta a Wu – una per set – guadagnando così il vantaggio necessario per conquistare i due parziali.
Nel secondo dei tre turni di qualificazione, il 21enne varesotto dovrà affrontare un derby tricolore: di fronte a Bellucci – nella notte italiana tra martedì e mercoledì – ci sarà infatti il perugino Francesco Passaro, altro esponente di quel gruppo di talenti emergenti del nostro tennis e attuale 120 al mondo. Passaro si è qualificato battendo in tre set (6-3 3-6 6-3) il ceco Rosol.
MARCORA KO – Si ferma invece subito il bustocco Roberto Marcora, 33 anni, forse all’ultima occasione in carriera su un palcoscenico di questo livello. Un peccato perché Marcora si è arreso solo al tie-brek del terzo set al più quotato peruviano Juan Pablo Varillas, numero 104 al mondo.
Marcora, che oggi è oltre la 600ma posizione ma ha avuto accesso a Melbourne con la formula del “ranking protetto” ha messo in difficoltà il sudamericano soprattutto nel primo set, vinto per 6-3. Varillas però si è rifatto con lo stesso punteggio nel secondo parziale; il terzo set invece è stata una maratona molto equilibrata nella quale nessuno dei due giocatori ha perso il servizio. Si è così andati al tie-break (al 10): Marcora ha iniziato meglio (3-1) ma poi è stato sorpassato dal rivale che è apparso più fresco a livello di energie e ha vinto 10-5.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.