Tra cantieri e rientro dalle vacanze di Natale, grandi code intorno a Varese
A8 chiusa per cantiere, svincolo Esselunga non ancora aperto, riapertura delle scuole: un mix di fattori manda in tilt la città
Era attesa con rassegnazione, e puntualmente è arrivata la coda post vacanze natalizie intorno a via Gasparotto, a causa del cantiere per la realizzazione della rotonda di largo Flaiano a Varese, che rivoluzionerà l’entrata da sud nel capoluogo ma che ora, inevitabilmente, sta creando diversi disagi.
In questo momento, in particolare, per agevolare il cantiere è chiuso il tratto finale dell’autostrada A8, dallo svincolo in via Gasparotto fino all’incrocio di largo Flaiano: un fatto che, combinato al rientro dalle feste natalizie e alla riapertura delle scuole dopo due settimane, rendeva la prima mattina di lunedì 9 gennaio un momento ad alto rischio code, e cosi è stato.
Code non solo nella temuta via Gasparotto, ma anche sulla SP1 del lago verso Buguggiate, e all’uscita dell’autostrada a Gazzada Schianno: due percorsi alternativi consigliati per evitare la via Gasparotto.
SVINCOLO ANCORA CHIUSO, MANCA LO SFOGO DELLA TERZA ROTONDA ESSELUNGA
A questi inevitabili disagi si aggiunge anche il non ancora finito cantiere dello svincolo in uscita da Milano verso viale Europa, quello legato alla terza rotonda che Esselunga deve realizzare. La sua apertura è attesa a giorni, anzi a ore: ma ancora non c’è, con il risultato che un atteso sfogo ai cantieri non è ancora operativo.
«Mancano solo i certificati di regolarità dell’opera, ma trattandosi di un opera importante che coinvolge altri progetti è fondamentale avere il via libera da tutti i soggetti coinvolti – spiegano dal Comune – Al momento non è possibile però dire se mancano ore o mancano giorni».
Ricordiamo che, in uno svincolo coì complesso come quello della terza rotonda, che insiste su più assi importanti come la ferrovia e l’autostrada, i soggetti coinvolti sono RFI, il cantiere, il comune e Anas.
Chiude il raccordo autostradale all’entrata di Varese: come funziona la viabilità
I CONSIGLI PER “SPALMARE” IL TRAFFICO
In questi primi giorni, l’impressione è che non ci sarà alcun scampo, ma i consigli se non evitare il traffico almeno per suddividerlo in più punti della città sono quelli già forniti dall’aministrazione nei giorni scorsi: per chi deve entrare a Varese dall’autostrada, o per chi dalla città deve recarsi in A8, il consiglio dell’amministrazione per gli automobilisti provenienti da Viale Borri è dirigersi verso il ponte di Vedano, per raggiungere l’autostrada da Gazzada. Per coloro che provengono dal centro città il consiglio è utilizzare via Corridoni e la SP1 del lago di Varese per raggiungere gli ingressi autostradali di Buguggiate. Le uscite consigliate per chi proviene da Milano sono: “Varese est/Gazzada” per chi procede in direzione A60 tangenziale di Varese o SP57, “Varese ovest/ Buguggiate” per raggiungere la strada provinciale del lago (SP1) o la SP17.
COME SARA’ LA ROTONDA DI LARGO FLAIANO
Un intervento di quasi 4 milioni di euro che rivoluzionerà l’accesso a Varese dall’autostrada A8. Così cambia l’ingresso di Varese – Leggi l’articolo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.