Carceri: un detenuto su 3 è straniero, Pellicini al Governo: “Puntare sulle estradizioni”
Per l'avvocato luinese (FdI) membro Commissione Giustizia alla Camera la situazione carceraria “impedisce un trattamento individualizzato di recupero del reo, portando al conseguente fallimento della funzione rieducativa della pena"

Il gruppo di Fdi ha presentato una interrogazione in Commissione Giustizia sul grave problema della situazione penitenziaria in Italia, evidenziando il sovraffollamento e la conseguente mancanza di un trattamento individualizzato del reo. Al 31 ottobre 2022, il 31,8% della popolazione detenuta era composta da cittadini stranieri. Il sovraffollamento delle carceri ha anche peggiorato la qualità della vita all’interno delle stesse e aumentato il numero di suicidi.
Secondo Andrea Pellicini, membro Commissione Giustizia Camera dei Deputati «la cooperazione internazionale rappresenta uno strumento fondamentale per combattere il sovraffollamento» e il gruppo ha chiesto al Ministro di «intraprendere iniziative per negoziare accordi bilaterali per l’estradizione e il trasferimento delle persone condannate. Il Ministero ha risposto mostrando volontà e impegno nell’affrontare il problema del sovraffollamento, dando atto degli accordi già stipulati e degli interventi ulteriori in corso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.