Musica

Due cori uniti tra Varese e Lugano nel nome di Brahms

Il Gruppo Vocale Cantemus di Lugano diretto da Davide Fior e il coro Santa Maria del Monte di Varese diretto da Gabriele Conti decidono di intraprendere la sfida di un’opera dando vita a una formazione di circa 80 cantori

04 Febbraio 2023 - 04 Febbraio 0023

Poche opere hanno raggiunto apici compositivi così elevati come Ein deutsches Requiem di
Johannes Brahms. Due storici e importanti cori della regione insubrica, il Gruppo Vocale Cantemus
di Lugano diretto da Davide Fior e il coro Santa Maria del Monte di Varese diretto da Gabriele Conti, decidono di intraprendere la sfida di un’opera di così importanti dimensioni, dando vita a una formazione di circa 80 cantori, che sarà accompagnata dall’Orchestra del Tempo per l’elaborazione di Ingo Schulz per orchestra da camera. Soprano e baritono solisti: Rebekka Maeder e Wolf Latzel.

Il progetto offre inoltre uno spazio performativo all’affermata compositrice ucraina Iryna Aleksiychuk, docente di composizione all’accademia P.I. Ciaikovski di Kiew, vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali e oggi rifugiata in Spagna. Il suo Molitva è una preghiera mariana composta nell’angoscia di chi ha dovuto lasciare tutto alle proprie spalle, senza alcuna garanzia di poter ritrovarne qualcosa, col pensiero rivolto a tanti amici e congiunti in pericolo di vita od ormai scomparsi.

“I put all my soul into it, and all my desire for Ukraine to finally return to a calm and happy peaceful life. This music is full of emotions.” Così descrive Iryna Aleksiychuk la sua composizione per coro, soprano solista e percussioni, che sarà eseguita in prima esecuzione assoluta in apertura del concerto, in memoria di tutte le vittime delle guerre nel mondo.

Sabato 4 febbraio 2023, ore 21:00, Basilica di San Vittore, Varese
Domenica 5 febbraio 2023, ore 17:00, Cattedrale di San Lorenzo, Lugano
Ingresso libero

Informazioni: www.cantemus.ch

31 Gennaio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.